Recensione! I Passi dell'amore, N. Sparks

So benissimo che vi state chiedendo se non abbia altro da fare che non sia leggere, ed in effetti avrei molte altre cose da fare ma leggere è ben più interessante di qualsiasi altra cosa quindi vi tocca prendervi un'altra recensione e accettarmi con tutti i miei difetti.

I passi dell'amore, Nicholas Sparks, Frassinelli, 1998
Trama:A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese.
Recensione:Questo libro è stato troppo breve: per farmelo durare un giorno in più, ieri non l'ho letto. La storia è semplice: c'è questo ragazzo che non è esattamente un bravo ragazzo: prende in giro il pastore e, in un certo senso, etichetta la figlia come "stramba". Ma, nel momento in cui ha bisogno di lei e ci deve passare del tempo assieme, le cose cambiano. Jamie è moralmente e religiosamente perfetta: aiuta sempre il prossimo, è gentile, ha fede e lui si sente davvero in colpa quand'è con lei. Sono così diversi ma così uguali, alla fine.
Ovviamente che lui si sarebbe innamorato era palese come poche cose al mondo. E altrettanto ovviamente senza un malato terminale o un trauma, non sarebbe stato un libro di Nicholas Sparks ma ci passiamo sopra anche perchè qui non parla della sua morte (ma è parecchio sottintesa). La presenza del disegno divino era troppo presente, mi scuso per il giro di parole, e sono rimasta un po' confusa come il protagonista stesso e ho amato da morire vedere come lui cambiava per amore attraverso i suoi stessi occhi.
Sparks mi ha delusa una volta ma penso non ci riproverà.
Voto finale: 5/5


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis