Recensione! Quanto ti ho odiato, K. Keplinger

Quanto ti ho odiato, Kody Keplinger, Newton Compton Editori, 2015
Trama:Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e non pensa minimamente di essere la più carina tra le sue amiche. È anche troppo intelligente per cedere al fascino di Wesley, il ragazzo più corteggiato e viscido della sua scuola. Bianca infatti lo detesta. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno finisce per baciare Wesley. Per scoprire addirittura che le piace. Desiderosa di fuggire dai problemi familiari, finisce per legarsi a lui e farci sesso. Ma Wesley è addirittura più scombinato del previsto e Bianca si ritrova terrorizzata all’idea di essersi innamorata proprio del nemico.
Recensione (con spoiler): I motivi che mi hanno spinto a leggere questo libro sono due: a) ho visto il film; b) era una commedia la cui protagonista era molto simpatica.
L'ho comprato e letto aspettandomi decisamente delle differenze dal film ma di sicuro non la storia che ho letto.
Bianca è cinica, ironica, anche un po' acida, la solita sfigata di turno magari ed in realtà è proprio questo che la rende un ottimo personaggio....per le prime 80 pagine. Perchè poi, dopo aver continuato a dire "Wesley è disgustoso, un dongiovanni, egocentrico e blablabla", lei ci va a letto insieme per fuggire dai suoi problemi famigliari. Cioè, i suoi genitori stanno divorziando, suo padre ricomincia a bere però lei va a letto con il tipo che "odia" di più per scappare dalla realtà. Il che non ha un vero senso.
Poi capisce che se ne sta innamorando e lo allontana. E inizia ad uscire con Toby che è il ragazzo dei suoi sogni (ma pure dei miei e di tutte le solite sfigate ciniche che non aspettano altro che qualcuno che non le faccia sentire tali). Eppure le cose non vanno bene e finisce per stare con Wesley.
In pratica è un personaggio incoerente. Ed è questo che mi fa arrabbiare: era iniziato benissimo, lo stile dell'autrice mi piaceva e poi si è disfatto tutto. L'ho trovata proprio per questo una storia abbastanza banale ma carina a modo suo. Non so se avete mai letto una fan fiction ma questo libro mi ha ricordato la maggior parte di quelle che ho letto in tutta la mia vita (e ne ho lette tante) per questo non l'ho trovata originale.
Ringrazio il cielo che il film fosse diverso perchè probabilmente non l'avrei mai visto (e non sarei mai arrivata a leggere il libro).
Voto finale: 2,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis