Recensione! Scrivimi Ancora, C. Ahern

Scrivimi Ancora, Cecilia Ahern.
Editore: RCS
Collana:best BUR
Anno:2005
Prezzo: 9,90€
Trama: Rosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell'età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Da quel momento i due continuano a scriversi ma la vita va avanti.
Recensione: Avevo già letto "Grazie dei Ricordi" di questa scrittrice ma non mi ha fatta impazzire. Questo sì. Inoltre non ho mai visto il film quindi ero completamente nuova alla storia.
Devo ammettere che la forma con cui è scritto (collage di lettere/bigliettini/cartoline/e-mail/messaggi) è piuttosto bizzarra. Eppure mi è piaciuta moltissimo e penso sia una forma originale che sa coinvolgere il lettore ma a sua volta confonderlo. A Rosie, che è la vera protagonista del libro, ne capitano di ogni colore. Eppure non smette di scrivere e quindi tenersi in contatto con le persone che ama di più.
Bisogna specificare una cosa: lei non è una persona particolare ma una persona comune ed è per questo che ho apprezzato tanto la storia. E' un racconto in cui qualsiasi lettore può immedesimarsi perchè tutto ciò che accade a Rosie e Alex, può accadere a chiunque. E' la storia di una donna qualunque che ha avuto la forza di continuare la sua vita ed essere se stessa nonostante tutto. Allo stesso tempo penso che in un certo senso, il personaggio di Alex non sia stato altrettanto alla sua altezza ma *spoiler gigante come una casa* alla fine il libro ha avuto il suo degno finale.
E' stata una lettura facile e scorrevole, davvero piacevole. Consigliatissimo a chiunque, anche a quelli che non amano leggere.
Voto finale: 5/5
Canzoni adatte alla lettura di questo libro:
Mary's Song (Oh My My) - Taylor Swift
Everything I didn't say - 5 seconds of summer
A little too much - Shawn Mendes

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis