Recensione! Fai Bei Sogni, M. Gramellini

Fai Bei Sogni, Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Anno: 2012

Trama:Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere.
Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo. 
Recensione: Questo libro è ispirato alla vita dell'autore e onestamente ammiro chi sa aprirsi agli altri, raccontarsi senza bugie.
Lui lo ha fatto, ha parlato del suo dolore nel crescere orfano di madre, del suo respingere l'amore e delle bugie che gli sono state raccontate per anni e anni.
Io avevo già letto L'ultima riga delle favole che non mi era piaciuto, anche se capisco ora che è legato alla sua vita e che non si può capire senza leggere prima questo. Non penso comunque che lo rileggerò.
Invece Fai bei sogni mi ha stupita, proprio perché lui si sa raccontare in modo così semplice e onesto che è quasi impressionante.
Mi ci sono rivista un po', in certe parti del libro e mi sono sentita capita perché, come gli disse Elisa, ci sono "tanti orfani di genitori vivi" e io sono parte di questi. Penso quindi che il messaggio che voleva trasmettere, a parte parlare di sé, era che non siamo soli. Qualsiasi tipo di dolore proviamo, non siamo soli. Ed è una cosa che a volte abbiamo bisogno di sentirci dire. Anche se l'autore ha precisato che non è un'autobiografia completa, nel senso che è un romanzo basato sulla sua vita, non riesco a non pensare che sia effettivamente il racconto della sua vita. Ma comunque sia, gli sono grata di avercelo raccontato. 
Voto finale: 4/5


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis