Recensione! Il Mercante di Libri Maledetti, M. Simoni

Finalmente, dopo 10 giorni senza internet, sono tornata con una nuova recensione, questa volta - come tante altre - si tratta del primo libro di una trilogia.

Il Mercante di Libri Maledetti, Marcello Simoni
Anno: 2012
Editore: Newton Compton Editori
Trilogia del Mercante di Reliquie #1
Trama: 
Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen.
Recensione: Ho preso questo libro perchè, in scambio, avevo letto I sotterranei della Cattedrale dello stesso autore (e la recensione la trovate qui: letture di febbraio)
Quando la copia mi è arrivata, c'era una dedica dell'autore ad una mia omonima con tanto di firma.
Io e mia nonna abbiamo letto questo libro insieme, come tanti altri ed è stato estremamente appassionante. Era intrigato e molto spesso si riusciva a capire quello che gli enigmi o le varie situazioni avrebbero rivelato ma spesso e volentieri vi erano tantissimi colpi di scena.
Non mi sono annoiata un attimo a leggere questo romanzo perchè a ogni pagina non faceva altro che invogliarti a scoprire come si sarebbe concluso, a scoprire cosa rivelavano gli enigmi.
Inoltre, nonostante certi collegamenti con libri antichi a me sconosciuti, la scrittura era scorrevole e la narrazione veloce ma non troppo.
La mia parte preferita è stato il finale, del tutto inaspettato ma perfetto solo che abbiamo dovuto faticare non poco per raggiungere un "lieto fine". E' stato davvero travolgente e non vedo l'ora di leggere il seguito (che ho preso in scambio stamattina).
Ancora non mi capacito delle tante recensioni negative su goodreads ma i gusti sono gusti.
Super consigliato!
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis