Recensione! The Giver, L. Lowry e piccolo confronto con il film.

Salve a tutti. E' con molto dispiacere che annuncio di aver terminato il primo libro di una saga, ovvero un nuovo libro preferito.
E niente, andiamo avanti.

The Giver, Lois Lowry
Editore: Harper Collins UK
Anno di pubblicazione: 1993
Anno dell'edizione comprata: 2014

Trama: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.
Recensione e commento al film: Quando devo parlare di un libro che ho amato, mi sfuggono le parole e quelle che mi ritrovo, sono inappropriate. Un po' come quando Jonas inizia a scoprire i colore e le vere emozioni - quelle profonde - e non riesce a capire come descrivere quello che vede e prova, almeno all'inizio.
Per me è così ogni volta che finisco un libro come questo. E' stato magnifico. Mi è sembrato di riscoprire il mondo assieme a Jonas. Ed è stato davvero emozionante. Mi è sembrato di vedere questo personaggio maturare di dieci anni in uno solo e riuscire a mantenere la sua curiosità e ingenuità di bambino. Jonas è un personaggio fantastico, lui ha solo 12 anni ma è intelligente, calmo, coraggioso e impara così tanto grazie ai ricordi e al Donatore che diventa ancora più maturo e abbastanza forte da intraprendere un viaggio e prendere una decisione davvero difficile: quella di scappare dalla perfezione del suo mondo.
Ho amato ogni singola parte di questo libro.
Ho letto questo romanzo in inglese, dopo aver visto il film uscito nel 2014. Questo film è stato meraviglioso ed è uno dei miei preferiti per quanto riguarda il genere fantascientifico/di avventura. Solo che dopo aver letto il libro, ti accorgi di mille errori del regista. Prima di tutto, nel film Jonas ha 18 anni, così come i suoi amici Asher e Fiona. I ruoli di questi due sono sbagliati: lei in realtà non si occupa dei bambini ma degli anziani e non aiuta Jonas (che la ama) rischiando il "congedo" e Asher non gestisce aerei e droni e gli dà la caccia.
Però è bellissimo comunque e merita di essere visto anche solo per scenografia ed effetti speciali.

Voto finale: 5/5

Canzoni ascoltate: la colonna sonora del film è magnifica ma ci sono due canzoni (più una mai aggiunta) che ho preferito al resto.
Ordinary Human - OneRepublic
I Lived - OneRepublic
Geronimo - Sheppard (questa band ha fatto un'altra canzone per la colonna sonora ma questa mi ha sempre ricordato molto questo film)

Seguitemi sui social per rimanere aggiornati!
Facebook
Twitter
Instagram

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis