Recensione! La risposta è nelle stelle, N. Sparks

So che è passato molto tempo ma eccoci qui con una nuova recensione!


La risposta è nelle stelle, Nicholas Sparks.
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2013
Trama:
Lungo una strada coperta di neve, un’auto esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che ha perso il controllo e ora è incastrato, ferito e totalmente solo. Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi finalmente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli chiede di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro, per quanto diverso da quel che aveva pensato finora, un sogno romantico. Un sogno che solo lui può rendere reale. Purché il segreto che le nasconde non lo distrugga prima. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.
Recensione:Personalmente non riesco bene a fare una recensione senza spoiler ma ci si prova. Ho visto prima il film e di sicuro ha influito un po' sulla lettura del libro. Purtroppo non mi è piaciuto tantissimo perché era davvero noioso e non perché avessi già visto il film quindi sapevo la storia, come avevo pensato, perché il film era diverso ma perché era davvero lunga e non era estremamente speciale. Si divide in due parti: Luke e Sophia, ognuno con i propri capitoli e quella di Ira e Ruth raccontata dal primo. Quest'ultima è stata la mia preferita anche se molto tragica (come sempre).
Non sono riuscita ad affezionarmi a nessun personaggio all'infuori di Ruth ed Ira perché ho trovato Sophia abbastanza superficiale e sempre incerta dei suoi sentimenti, il che mi ha dato fastidio perchè non sembrava prendere seriamente una decisione mentre ho trovato Luke piuttosto stupido fino alla parte finale, che è stata sinceramente la migliore anche se poteva di sicuro essere approfondita. Il motivo per cui ho trovato Luke stupido per parte del libro è perchè non trovava soluzioni alternative al suo problema senza rischiare di farsi uccidere. Una cosa che non ho capito bene è perché la storia di Ira si svolge in 2 giorni nei quali lui ripercorre tutta la sua vita e quella di Luke e Sophia si svolge in mesi. Cioè, okay in parte giustifica la fine ma di sicuro io l'avrei organizzato in modo diverso. Per questo ho preferito davvero (per tipo la quarta volta nella mia vita) il film. Temo che, dopo quattro libri di Nicholas Sparks che critico negativamente, il problema sia anche lui stesso; di conseguenza non sono sicura di voler leggere altri suoi libri. Cioè se mi capita lo faccio ma non li andrò a cercare io, eccetto Come la prima volta che è collegato a Le pagine della nostra vita.
Ps per l'autore: CAMBIA POSTO DOVE AMBIENTARE I TUOI LIBRI.
Voto finale: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis