Recensione! Eleanor & Park, per una volta nella vita

Non vedevo l'ora di inaugurare la nuova grafica postando una nuova recensione! partiamo!


Eleanor & Park, per una volta nella vita, Rainbow Rowell
Casa editrice: Piemme
Anno: 2013
Trama: 
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l’abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l’altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l’altro odia di sè, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare in conti con un bel po’ di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano? 
Recensione: Partiamo...da cosa partiamo? Okay, partiamo dal fatto che questo libro è perfetto. No, non lo è perchè è finito. E perchè il finale mi ha uccisa.
Io non leggo storie d'amore. Anzi, mi correggo. non leggo storie che parlino solo d'amore. E questo non lo fa: l'accettazione di se stessi, la violenza domestica, le minacce, il bullismo, l'amicizia, l'amore come fuga. Sono tutti i temi più importanti che ho trovato. Eleanor è adorabile (ma odia questa parola) e Park è fantastico (e a lui questa parola non dispiace).
Leggendo questo libro mi sono sentita pienamente coinvolta. Era come essere innamorati ma praticamente senza le sofferenze (a parte quella dell'idea della fine del libro che sarebbe arrivata troppo presto dato che l'ho letto in 5 giorni solo perchè dovevo studiare). Non mi sentivo così coinvolta da un libro da Colpa delle stelle. Presa sì, coinvolta no. Questo libro per me è stato veramente speciale ma sono sincera, non vi so spiegare perchè. Forse perchè dopo tante delusioni in fatto di letture, questo era il libro che mi ci voleva. Forse perchè anche io desidererei scrivere una storia così. Chissà, comunque l'ho amato. Lo stile di questa scrittrice mi piace e non vedo l'ora di leggere anche gli altri suo libri, Fangirl e Carry on (che ha presentato a Firenze giusto un paio di giorni fa).
Quindi, dopo la mia incapacità di scrivervi il motivo preciso per cui l'ho amato, vi lascio la possibilità e la curiosità magari, di sceglierlo e leggerlo.
E una piccola playlist.
Voto finale: 5/5 solo perchè non posso dare un volto più alto.

Canzoni consigliate per l'ascolto oltre quelle suggerite nel libro stesso:
Tenerife sea, Ed Sheeran

Firefly, Ed Sheeran
Perfect Strangers, Jonas Blue ft. JP Cooper (con cui sono estremamente fissata ultimamente)
Fast Car, Jonas Blue ft. Dakota (ovviamente anche la versione originale di Tracy Chapman va benissimo)
Bello e impossibile, Gianna Nannini (so che assurdo ma quando Eleanor pensa a Park mi viene in mente questa)
Vietato Morire, Ermal Meta

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis