Recensione! Altro che fanfiction!/Stranger Than Fanfiction, C. Colfer

Stranger Than Fanfiction, Chris Colfer
Anno: 2017
Editore: ATOM
Lingua: inglese (in italiano è pubblicato da Rizzoli, disponibile da ottobre 2017)
Prezzo. 4,90 su amazon
Trama:
 La serie TV Wiz Kids impazza e il suo giovane attore di punta, Cash Carter, ha stuoli di ragazzi adoranti che fanno il tifo per lui. Tra i suoi grandi fan ci sono Joey, Topher, Sam e Mo, due ragazzi e due ragazze che dalla sonnacchiosa cittadina di Downers Grove seguono palpitanti le sue avventure. Finita la scuola, prima di andare all'università i quattro decidono di fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti su una vecchia station wagon Chevrolet. Un po' per scherzo Cash Carter viene invitato a partecipare, e contro ogni aspettativa ecco che si presenta alla partenza. Con il passare dei giorni si accumulano imprevisti ed esperienze tragicomiche, con tanto di paparazzi al seguito. Ciò che importa è che i quattro amici imparano a conoscere il loro idolo oltre la patina del successo e a fare i conti con i propri segreti. Il loro viaggio, unico ed esilarante, è anche una riflessione sul successo e sul significato più profondo dell'amicizia.
Recensione: Allora, ho molte cose da dire prima di partire con la recensione vera e propria. Partiamo dal fatto che io amo Chris Colfer, come attore, scrittore ed essere umano. E che è principalmente questo il motivo per cui ci ho messo 12 giorni per leggere un libro di circa 300 pagine scritto dalla mia persona preferita al mondo (assieme a un altro paio di persone splendide): non volevo che finisse. Anche perchè è la fanfiction migliore che mi sia capitato di leggere. Perchè un romanzo su dei ragazzi che fanno un viaggio con il loro attore preferito per è una fanfiction anche se nessuno dei personaggi esiste realmente. L'ho amato ma alcune cose erano abbastanza scontate. prima tra tutte l'idea che Cash, l'attore, fosse completamente diverso da come se lo aspettavano. Invece altre cose mi hanno preso molto tipo i quattro ragazzi. ve li presento senza fare nomi per non spoilerare ulteriormente il tutto.
  • Un ragazzo che rinuncia ad andare in college lontani e prestigiosi per aiutare i genitori con il fratello disabile;
  • Un'aspirante scrittrice, orfana di madre, il cui padre vuole mandare a Stanford a fare economia invece di scrittura creativa come vuole lei (che pare essere il corso di laurea più figo di cui abbia mai sentito parlare e anche quello che ha frequentato Veronica Roth, la scrittrice di Divergent);
  • Il primo personaggio transgender che trovo in un libro (!!!!!) tra l'altro orfano di padre;
  • Un ragazzo di colore,gay e figlio di un pastore.
Tutti loro si nascondono qualcosa a vicenda e solo grazie all'attore riusciranno in qualche modo ad aprirsi a qualcuno senza sentirsi giudicati. Il che è meraviglioso perchè dà al lettore la possibilità di pensare alla discriminazione, ai pregiudizi e a capire anche meglio come ognuno di loro si possa sentire in varie situazioni. Anche Cash mi è piaciuto molto nonostante il suo carattere proprio perchè è la dimostrazione di quello che accade nel mondo dello spettacolo: la pressione, lo stress, le cattive abitudini. Ovvio: non tutti sono così ma con questo personaggio si sottolineano i lati negativi della fama.
E' un gran bel libro, emozionante, riflessivo, contro i pregiudizi (ovviamente da Chris non mi aspettavo nulla di meno) e mi sono completamente fatta trascinare da ogni singola emozione che si può provare nel leggerlo. Un'altra cosa triste è che è mancata la schiacciante ironia che l'autore ha invece usato in Struck By Lightning, il primo libro Young Adult che ha scritto (di cui c'è anche il film e nessuno dei due è stato tradotto in italiano) e anche della saga della Terra delle storie.
Voto finale: 5/5

Ricordatevi di iscrivervi al blog cliccando sul pulsante "Iscriviti!" sotto al titolo, seguendo le istruzioni o di seguirmi sui social cliccando sui vari link. Ciao! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis