Come leggere di più: i miei consigli per leggere più libri.

Devo essere onesta: sto leggendo ben 4 libri e con lo studio per gli ultimi due esami, non ho molto tempo per scrivere sul blog (se mi seguite su instagram, saprete quante cose sono accadute nell'ultima settimana) ma ho pensato comunque di scrivere qualcosa che avevo in mente da un po'.
Dopo essermi sentita chiedere mille volte come facessi a leggere come minimo 40 libri all'anno anche con molti impegni, ho pensato di scrivere un post, una sorta di miniguida in cui spiego come sono riuscita a leggere tanto, specialmente negli ultimi tempi.
Onestamente pensavo che con l'università dopo e la maturità prima, mi sarei fermata con la lettura, l'avrei considerata come un peso. Invece no: la mia passione è aumentata e leggere è un modo perfetto per rilassarmi nei momenti estremamente stressanti.


Mi piace considerare la lettura come un'amicizia quindi, la prima cosa che credo bisogni fare è trovare sempre un momento per leggere. Esattamente come le amicizie, le passioni vanno coltivate. Questo implica il fatto che cerchiate quindi un piccolo momento ogni giorno da dedicare ad esse.
Ed eccoci al prossimo consiglio: leggete in ogni pausa. Voglio dire, quando avete un po' di tempo, non controllate il telefono per rispondere ai messaggi? Bene, allora potete trovare anche due minuti per leggere. Ovvio: se siete stanchissimi, non ha senso ma, se potete, leggete. Che sia una pagina o un intero capitolo, è comunque un ottimo modo per portarsi avanti.
Io sono solita a fare una cosa, ogni volta che ho molto tempo per leggere: fissare un obiettivo, a livello di pagine o capitoli. Mi spiego: la sera ho mezz'ora per leggere, so che in quell'intervallo di tempo riesco a leggere un certo numero di pagine? Allora decido che ne leggerò tante in base a quel numero. Io di solito fisso come obiettivo 50 pagine per serata, ad esempio ma si può fare anche con i capitoli. Sta a voi scegliere quale limite raggiungere o superare.
Un'altra cosa che può aiutare è scegliere un periodo preciso della giornata in cui leggere. Io leggo sempre dopo cena ma è perfetto anche leggere prima di andare a dormire (staccare dai dispositivi elettronici un'ora prima di dormire, aiuta il sonno).
Va bene il voler leggere molto ma è meglio non fissarsi sull'idea di leggere tanto. I libri vanno letti perchè è una cosa che ci piace, non per far numero e vantarsene. Bisogna goderseli fino in fondo. Per questo, un altro dei miei consigli è non continuare a leggere un libro se questo non ci piace e non ci fa venir voglia di leggere. Vedete quanti libri sono finiti nella mia rubrica dei Disperatamente abbandonati? Bene, sono tutti libri che non mi invogliavano per niente a leggere anzi, mi venivano voglia di fare tutt'altro. Quindi era inutile continuare. Certo, per alcuni rimane sempre la speranza che migliorino (ed ecco da cosa derivano le recensioni brutte) oppure ci si sente in colpa ad abbandonare un libro. Sappiate che potrete sempre riprenderlo in mano fra qualche anno o anche prima. Potrebbe essere semplicemente il momento sbagliato per leggerlo.
Ed ecco il mio consiglio finale: siate aperti ad ogni tipo di lettura. Dopo Hunger Games, io ho iniziato a leggere libri di ogni tipo: gialli, classici, saggi, addirittura dei romanzi d'amore (in questo preciso momento ne sto leggendo uno che, mamma mia, vorrei lanciarlo per aria). Quindi, un libro vi ispira ma è di un genere che non avete mai letto o non vi ha mai appassionato? Semplice: lasciatevi prendere dall'istinto e leggetelo. Nel peggiore dei casi, non vi piacerà e non vorrete più leggerlo. Ma cosa succede se vi piace? Se vi verrà voglia di provarne altri dello stesso autore/genere? Vi si aprirà un mondo.
Con questo post, spero di avervi aiutato un po'. Tutte le immagini sono prese da weheartit.
Se avete altri consigli o qualcosa che non vi è chiaro, scrivetemelo nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis