Recensione! Tutto torna, G. Carcasi

Carissimi, dopo due settimane di completa assenza, sono tornata. Questa volta sarà una piccola recensione ahimè ma neanche il libro era troppo grande.

Tutto torna, Giulia Carcasi
Editore: Feltrinelli
Anno: 2012
Trama: 
Diego lavora alla revisione di un vocabolario. Nei barattoli delle parole chiude tutto quello che riesce a definire. E' pratica che gli viene naturale anche nella vita. Cataloga ogni istante: luogo data ora. In uno dei suoi continui spostamenti tra Roma e Pisa, dove insegna, il treno si ferma in galleria per un guasto, le luci si spengono. Nel buio Diego sviene. Una voce arriva lontanissima a tirarlo fuori dalla vaghezza: Antonia. Ieri diventa oggi e domani ieri, l'ordine e la memoria di Diego si allentano. E' come se Antonia ci fosse sempre stata eppure non c'era. La loro è una storia d'amore che vuole la perfezione. Più sono vicini, più forte è il rischio che il cerchio si spezzi. Basta una menzogna.
Contro ogni logica, l'inganno si rivela più forte della verità e la verità più forte dell'inganno.

Recensione:
 Nel post sui dieci libri autoconclusivi che ho amato di più, ho nominato Giulia Carcasi come una delle mie scrittrici preferite. Ma con questo libro mi ha deluso tantissimo. L'ho letto due volte nella speranza che con il tempo avrei cambiato idea. Ma non è stato così. Non mi piace il modo breve e distaccato con cui la storia viene raccontata. Mi sento come se mancassero delle parti e la storia di Diego e Antonia venisse riassunta in poche pagine, come se fosse una cosa da niente. Non mi piace neanche l'utilizzo di tutte quelle parole quasi a caso, non tanto come se si volessero fare dei giochi di parole ma come se volessero confondere il lettore. La storia poi è abbastanza particolare, il ruolo dei vari personaggi abbastanza incerto e c'è del mistero (chi è Roberto? Non lo scoprirete mai. E le cicogne nere? BAH). Mancava completamente la descrizione degli eventi, almeno in senso coerente. L'ho trovato davvero noioso e confusionario. Magari gli altri riescono a trovarci qualcosa, tra le righe di questo romanzo ma io no di certo. L'ho tenuto tutto questo tempo per collezione ma ora non ne vedo più il senso.
Voto finale: 2/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis