Book haul! I libri che ho preso in agosto

E anche agosto arriva e se ne va.
Ho iniziato a scrivere questo post subito dopo la pubblicazione di quello di giugno/luglio, dove mi ero augurata un altro mese così pieno di libri. Un desiderio che è stato esaudito.

I guerrieri del ghiaccio/I fuochi di Valyria/La danza dei draghi, G. R.R. Martin. 
Trama del primo volume: La tanto enfatizzata "vittoria" del leone di Lannister, che si è compiuta nell'Ombra della Profezia, lascia dietro di sé un'interminabile scia di sangue. All'improvviso l'intera struttura di potere della dinastia dell'oro di Castel Granito sembra crollare dalle fondamenta. Sepolto l'infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei nelle segrete del rinato Credo dei Sette Dèi, seduto il piccolo Re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell'intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, estrema difesa nord del reame contro nemici terribili e soprannaturali che calano dal gelo degli eoni, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Al di là del mare Stretto, mentre l'intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi, dalle ombre del passato riemerge il furore fiammeggiante della sua stessa nobile casa. In fuga verso le città libere, risucchiato suo malgrado in un complotto che ha dell'inconcepibile, Tyrion Lannister, l'astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Lanciato in una pericolosissima ricerca lungo un fiume tanto leggendario quanto letale, Tyrion è costretto ad affrontare avversari inaspettati.
Motivi per cui li ho presi: Signore e signori, sto finalmente raggiungendo la lontana meta. La fine della saga sembra sempre più vicina. Li ho presi tutti e tre in scambio e ho deciso di mettere solo la trama del primo dei tre volumi che ho preso (che fanno parte del quinto volume, se li comprate nella versione "normale") per non fare spoiler.
Speriamo non deluda come i due volumi precedenti.
Ps: volete leggere le recensioni dell'intera saga? Cercate "trono di spade" tra le etichette, nella barra laterale.

Uomini che odiano le donne, S. Larsson (Millennium saga #1)
Trama: 
Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
Motivi per cui l'ho preso: Ormai mi sono lanciata con i gialli. Solo che questo mi sembrava più di un semplice thriller. In più ne ho sentito parlare molto, anche in riferimento ai film e volevo leggere altri libri di autori nordici.

Non sono quel tipo di ragazza, L. Duhnam
Trama:
 Dalla geniale e irriverente creatrice, produttrice e protagonista della serie tv "Girls" la raccolta di verità sulle giovani donne di oggi più divertente, cinica, spietatamente sincera che avete mai letto. Con lo spirito graffiante che l'ha resa un'autrice culto a soli 28 anni, in questo libro Lena Dunham ci racconta delle sue esperienze fin troppo simili alle nostre: innamorarsi, sentirsi sole, essere in sovrappeso di quattro chili mangiando solo cibi sani, dover dare prova di sé in una stanza piena di uomini che hanno il doppio dei tuoi anni, tenersi vicine le amiche, perdere pessimi fidanzati, trovare il vero amore, ma soprattutto avere il coraggio di essere se stesse. Nella speranza che ammettere i suoi errori – accettare un lavoro sottopagato e umiliante, invaghirsi dei bad boys, trovarsi a letto con tipi da cui vorresti scappare alla velocità della luce – impedirà a noi di farli. Tra lotte con la moda e con l'ipocondria, tra pianti sul lavoro e prime volte deludenti, scopriremo che Lena non è un personaggio da copertina (anche se Vogue gliene ha dedicata una), ma è «una di noi». E grazie alla sua onestà, candida e brutale, è diventata la voce simbolo della nuova generazione. Non sono quel tipo di ragazza è una serie di dispacci dalle trincee della guerra del diventare adulti, un libro tanto rivelatorio da essere pericoloso, tanto schietto da lasciare a bocca aperta, tanto vero che farà esclamare alle lettrici: «Ehi, ma questa sono proprio io».
Motivi per cui l'ho preso: Ne ho sentito parlare su Cosmopolitan e su Goodreads. Non ho la più pallida idea di chi sia questa donna, anche se so bene che ha prodotto Girls (un telefilm per cui i Fun. - alias una band che amo - ha fatto la colonna sonora) e che è una delle comparse del video di Bad Blood di Taylor Swift. Però mi piacciono le autobiografie e, leggendo la trama e varie cose che hanno detto su questo libro, ho notato qualche somiglianza a Sex and the city (la serie tv non l'ho mai seguita del tutto ma il primo film ricordo che mi è piaciuto), quindi ho pensato di leggerla e vedere cos'ha da insegnare al mondo, raccontando la sua storia.
Ps: lo sto leggendo proprio ora quindi saprete presto cosa ne penso.

Per agosto ho ricevuto cinque libri ma ne attendo già quattro per il mese di settembre. E voi? Cosa avete ricevuto/comprato questo mese?

Ricordatevi di seguirmi sui social per essere sempre aggiornati sulle novità!


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis