Book haul! I libri che ho ricevuto ad ottobre 2017.

Ogni volta che pubblico un post di questa rubrica, devo iniziare a scriverne un altro perchè mi arrivano altri libri presi allo scambio. Sarò riuscita a non comprarmi dei libri ma a limitarmi a bookmooch e acciobooks? Scopriamolo insieme.

Sotto il burqa, D. Ellis
Trama: Parvana, una ragazzina afghana di undici anni, già toccata dalla miseria e dal dolore della
guerra, vede arrestare e sparire in carcere il proprio padre. In una Kabul in cui vigono le pesanti restrizioni imposte dai talebani a tutti i cittadini e alle donne in particolare, Parvana comincia allora la sua piccola sfida al regime. Si traveste da maschio, vende piccoli oggetti al mercato, scava nei cimiteri al recupero di ossa, pur di mantenere la sua famiglia, che ora dipende solo da lei. Condivide piccole gioie, speranze e paure con la sua amica di sventura Shauzia e attraverso i loro occhi di bambine il lettore è indotto a riflettere sulla violenza, sull'ingiustizia, sull'insensatezza che hanno provocato tante sofferenze e travolto tante speranze di bambini.
Motivo per cui l'ho preso:
Quando ho terminato le ragazze di Kabul (la recensione la trovate qui), mi è stato consigliato da una ragazza questo libro che è principalmente per adolescenti ed è estremamente corto. Ma non mi è comunque dispiaciuto, infatti trovate la recensione qui: Recensione Sotto il burqa.

La gemella silenziosa, S.K. Tremayne
Trama: 
A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l’isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell’isola spersa nel mare di Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l’inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, improvvisamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: «Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io». Sarah è devastata e il tarlo dell’errore comincia a torturarle l’anima. Cos’è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia? 
Motivo per cui l'ho preso:
 Non ricordo il titolo di un libro simile che lessi a dodici/tredici anni ma, quando uscì questo e ne lessi la trama, rimasi sconvolta. Le trame erano praticamente uguali. Ho amato quel libro di cui non ricordo il nome e ho grandi aspettative anche per questo.

Alice, punto e a capo, C. Marinelli
Trama: Alice è l'amica che vorresti avere. La ragazza che rende una festa più divertente, beve vino da una tazza e ti fa ridere mentre stai piangendo per un ex. Alice è assolutamente felice, tutto è meraviglioso e non c'è nulla di cui preoccuparsi … tranne che, ok: il suo lavoro era davvero bello – 10 anni fa. È innamorata del suo migliore amico, ma lui è gay. Gli estratti conto della sua carta di credito sono nascosti sotto il letto, chiusi. Ma forse il problema più grande di Alice è che nasconde un segreto. Un segreto così enorme che non può raccontarlo a nessuno. Come fai a mantenere un segreto così quando tutto sta iniziando ad andare a pezzi? E una volta che l'hai finalmente rivelato, da dove cominci a rimettere insieme la tua vita?
Motivi per cui l'ho preso: La trama di questo libro mostra una ragazza dalle mille facce, che potrebbe essere una chiunque di noi. E poi si parla di un segreto e chi non ama i segreti? Di certo non io. Cioè, spieghiamo: io amo scoprirli. Sarà all'altezza delle aspettative? Speriamo!
Prezzo: 1,60€ usato da amazon

The Maze Runner - La mutazione (Prequel #1)
Trama: 
Cos’è accaduto prima dei fatti narrati nella trilogia di Maze Runner?
Riavvolgiamo il nastro. Prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., prima che si formasse la Radura, prima che Thomas entrasse nel Labirinto, una tempesta solare ha messo in ginocchio l’umanità. La mutazione è la storia di questa caduta. E il peggio deve ancora venire. Un virus si diffonde tra i superstiti e li rende pericolosamente aggressivi, travolti da una rabbia omicida. Sembra non esserci più scampo per nessuno, ogni esistenza è ormai priva di valore, ma forse due ragazzi possono far risorgere il mondo dalle proprie ceneri. Anzi, Mark e Trina, questi i loro nomi, sono convinti di poterci riuscire. Dopotutto, la fine è solo l’inizio, ma per poter ricominciare dovranno prima di tutto rimanere in vita.

Motivi per cui l'ho preso: Se mi seguite da luglio, sapete che ho letto la trilogia principale in circa tre settimane. Volete che mi faccia sfuggire i prequel? Assolutamente no.
Prezzo: 4,95€ usato da libraccio. 

Ho preso anche un libro da colorare questo mese ma vorrei fare un post a parte su quelli. #spoiler
Com'è andato il vostro mese, a livello di compere o scambi librosi?
Scrivetelo nei commenti e iscrivetevi al sito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis