Recensione! Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks

Per chi mi conosce almeno su questa piattaforma, questa recensione sarà una sorpresa perchè, per quanto abbia ribadito che Nicholas Sparks sia un ottimo scrittore, avevo detto che avrei smesso di leggerlo perchè tutti i suoi libri ultimamente mi sembravano uguali.
Ma sono qui anche per stupirvi, no?

Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks
Anno dell'edizione: 2013
Casa editrice: Sperling & kupfer
Collana: Sperling Paperback//superbestseller
Trama: North Carolina, 1946. Il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una bellissima ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi. Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per Noah e Allie una storia diversa. Un romanzo indimenticabile, da cui è tratto l'omonimo film con Gena Rowlands e Ryan Gosling.
Recensione: Ho letto questo libro tre volte in quattro anni. E' un sempreverde della letteratura contemporanea, per me. Ho pianto tutte le volte e anche quando ho guardato il film. 
Sapete tutti che i romanzi rosa che contengono solo ed esclusivamente la storia d'amore non li leggo volentieri. Deve sempre esserci qualcosa. In Io prima di te c'è il tema della tetraplegia, della vita in Inghilterra, del suicidio assistito. Ne L'ultima canzone sempre di Sparks, ci sono la malattia, il rapporto padre-figli, come un divorzio influisce su quest'ultimi. Ma cosa c'è in questo libro se non l'amore? Niente. Eppure è uno dei libri che mi abbia fatto sognare di più. 
Okay, forse è anche perchè il personaggio di Noah è il mio personaggio maschile preferito. Ma non è di sicuro solo quello. L'idea di un amore che dura davvero per sempre, di una coppia che continua ad amarsi nonostante tutto, penso sia uno dei grandi sogni che in tanti condividiamo. E io ho riletto questo libro sapendo che sarebbe stato come la prima volta (che è il titolo del sequel che non ho mai letto).
Penso sia uno dei migliori romanzi di Sparks e che tutti gli altri abbiano molti tratti simili a questo: le mostre d'arte sono uno degli elementi de La risposta è nelle stelle, il North Carolina è in tutte le sue opere, i viaggi per recuperare una relazione sono in parecchi dei suoi romanzi, l'amore estivo è anche ne L'ultima canzone. Insomma, penso che questo romanzo sia comunque un po' il fantasma di Sparks perchè nei successivi c'è sempre qualcosa di simile.
In ogni caso è favoloso, il film è fatto bene (ma ve ne parlerò a breve) e mi domando come possa esserci qualcuno a cui non piaccia.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis