Book haul! Febbraio/Marzo 2018

Nuovo mese e nuovi libri da leggere! Questo febbraio i danni a livello economico sono stati inferiori al mese precedente perchè tutti questi libri o quasi derivano dagli scambi su bookmooch eccetto uno che ho comprato alla fine di gennaio ed è arrivato il mese dopo. Poi però è arrivato marzo e il mio portafoglio ancora piange.

Il primo libro che ho ricevuto a febbraio è stato Dreamology di Lucy Keating, edito da Newton compton
editori. Questo romanzo parla di Alice che, da quando può riuscire a ricordare, ha sempre avuto Max nei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?
Perchè l'ho preso? La trama è sicuramente curiosa, un libro su i sogni che diventano realtà non si trova tutti i giorni. Ma la prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina dell'edizione in inglese che è super adorabile. Però questa volta l'ho preso in italiano quindi mi accontento della copertina che abbiamo.


Il secondo, o meglio, il secondo/terzo/quarto sono una saga (non ve l'aspettavate eh?). Parliamo de Le cronache di Narnia di C. S. Lewis nell'edizione dei Classici Moderni della Mondadori. Vengono raccolti tutti e sette i libri che compongono la saga in tre volumi. La trama del primo dei sette volumi è questa: Peter, Susan, Edmund e Lucy sono sfollati in campagna: c'è la guerra, e là saranno più al sicuro che a Londra. E quante sorprese li aspettano, nella grande casa che li ospita! La più straordinaria è senz'altro un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi dentro, e che in realtà è una "porta" per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Così i quattro ragazzi si ritrovano all'improvviso in un luogo tutto bianco di neve, dominato dalla malvagia volontà di una strega che ha cancellato le stagioni e trasformato in statue i suoi nemici, mutando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Ma per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto. 
Perchè li ho presi? Semplice: ho visto i primi tre film della saga e mi ha affascinata. Certo è un fantasy e non penso sarà una passeggiata leggere questa saga ma voglio provarci. 
Ps: lo sapevate che esiste una puntata di Doctor who ispirata al primo volume di questa saga? Ecco forse è anche colpa di Undicesimo se non ho esitato a prendere questo libro in scambio.

Il quinto libro che ho ricevuto è stato The art of not breathing di Sarah Alexander. Questo YA parla di Elsie che ha perso il fratello gemello cinque anni prima dell'inizio della narrazione e da quel momento non ha fatto altro che provare dolore. Il corpo non è mai stato ritrovato. Un giorno incontra Tay che è un ragazzo sicuro di sè e appassionato di immersioni subacquee. Cerca di convincerla che è troppo pericoloso per lei, unirsi a lui nelle immersioni ma lei vuole farlo per suo fratello, che è scomparso proprio in mare aperto, e per smettere di provare dolore. Immergersi le permette di ricordare cos'è successo in quel giorno di cinque anni fa dove tutto è cambiato e la possibilità di ricominciare a respirare.
L'ho preso usato su ebay a 4,5€. Il motivo per cui l'ho preso è che mi piacciono i racconti in cui chi sta male, riemerge dal dolore. Ma penso ve ne siate accorti.

Il primo libro che ho comprato a Marzo, è stato quello che comprende tutti e tre i libri della Trilogia della nebbia di Carlos Ruiz Zafon. La trama è questa: "Una misteriosa casa sulla costa atlantica spagnola e tre ragazzi alla scoperta degli antichi segreti che custodisce, legati a innominabili patti siglati con un personaggio luciferino, il misterioso Principe della Nebbia che emerge dalle ombre della notte per sparire alle prime luci dell'alba.
Nella Calcutta del 1916 un treno in fiamme squarcia la notte mentre i gemelli neonati Ben e Sheere vengono miracolosamente salvati. Sedici anni dopo, le braci di quell'incendio ricominciano ad ardere per i due adolescenti, segnando il loro destino.
In un faro sulla costa normanna i giovani Irene e Ismael si addentrano nel mistero di un fabbricante di giocattoli, un enigma che li unirà per sempre trascinandoli in un mondo labirintico di luci e ombre."

Edito da Mondadori, mi è costato 8,5€ usato da Libraccio. Il motivo per cui l'ho preso è che amo i libri di Zafon (penso che lo abbiate capito) quindi nutro grandi speranze anche per questa trilogia. 

Il primo libro che è invece derivato da uno scambio e che ho ricevuto a marzo, è stato Io sono Malala di Malala Yousafzai e Christina Lamb. E' un'autobiografia/intervista alla ragazza che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2014 per la sua battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne e che ha rischiato anche la vita per questo. Il motivo per cui l'ho preso è che penso sia una ragazza assolutamente da ammirare e voglio decisamente saperne di più su di lei. In più amo le autobiografie e sto cercando di leggere più libri sul femminismo e su chi ha fatto davvero qualcosa per cambiare la propria situazione.  

Un libro che mi è stato regalato è #ciollansia, di Andrea Cerrone, fondatore della pagina Insanity page. Il libro raccoglie freddure o battute tratte dai social come twitter e vignette tutte sul tema dell'ansia. E' una lettura velocissima infatti non farò una recensione a parte ma sappiate che mi è piaciuta come idea anche se ancora fatico a capire il senso dei libri dei vari youtuber e persone famose grazie ai social. Mi ha strappato più di un sorriso perchè è davvero un libro simpatico e l'ho apprezzato tantissimo come regalo. Una cosa che non sapevo era che il ragazzo che sta dietro la pagina è laureato in Archeologia. Favoloso. 

Uno dei pochi libri che ho comprato a marzo (nonostante tutti gli sconti e le mille ore passate in
libreria) è stato The leaving di Tara Altebrando (disponibile solo in lingua inglese ahimè). Si parla di sei bambini di cinque anni che sono scomparsi. Dopo undici anni ne tornano solo cinque, Max è scomparso e nessuno si ricorda di lui. Sua sorella Avery però farà di tutto per sapere cos'è successo al fratello.
Onestamente non ricordo il motivo preciso per cui l'ho preso perchè è passato molto da quando l'ho messo in lista ma è decisamente intrigante e non vedo l'ora di leggerlo. Con un buono ebay l'ho pagato 0,85€ usato invece di 4,35.


L'ultimo libro del mese di marzo è stato The Heartbreakers di Ali Novak, edito da Sperling&Kupfer. Parla di Stella, una ragazza di diciassette anni la cui sorellina è ammalata e vuole farle un regalo super speciale per il compleanno imminente. Come me, sua sorella è incredibilmente fan di una band quindi Stella decide che il regalo perfetto potrebbe essere l'autografo di questi quattro ragazzi, a suo parere, senza talento. Un giorno va da Starbucks e un ragazzo attacca bottone. Casualmente questo ragazzo è il cantante della band e il resto è storia (che scopriremo solo leggendo). Il motivo per cui l'ho preso è ovvio: è praticamente una fanfiction. Sono quasi sicura che Stella si innamorerà di questo cantante ma è esattamente la cosa più affascinante! Una ragazza normale che conosce e si innamora di un membro di una band! E' tipo il mio sogno proibito (che purtroppo le persone intorno a me conoscono bene e, a vent'anni abbondanti riesco ancora a farmi compatire).
L'ho comprato su amazon a 8,41€ (con la scusa del dover comprare gli ultimi libri per il semestre in corso) [pessima scusa].

Per questi due mesi penso di aver fatto abbastanza danni quindi immagino che aprile sarà un mese vuoto. Se capita un libro in scambio non dico di no ma non ne comprerò, ve lo prometto. Lo prometto anche al mio portafoglio, che ogni volta che passiamo davanti ad una libreria trema (anche davanti a sephora, douglas, ovs e qualsiasi negozio alimentare di Verona).
Detto questo, vi auguro di passare una buona giornata e, se volete rimanere in mia compagnia, vi consiglio di seguirmi sui social. I link sono tutti in alto.
Il book haul torna il più tardi possibile, si spera. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis