Recensione! The heartbreakers, Ali Novak

Se conoscete la fangirl che è in me, sapete quanto desideravo leggere una storia che coinvolgesse una band e una storia d'amore! Sarà stato all'altezza delle aspettative? Lo scoprirete solo leggendo ma prima vi chiedo due cose: a) di perdonare il mio disagio e b) di seguire il blog aprendo la finestrella in altro a sinistra e cliccando su "segui" e andando sui social (mi trovate su facebook // Twitter // instagram).

The heartbreakers, Ali Novak
Anno dell'edizione: 2017
Anno: 2015
Casa editrice: Sperling&Kupfer
Collana: Pickwick
Trama: Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l'unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks. È simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un'ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell'incontro e raggiunge l'evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un'interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è... il ragazzo di Starbucks. 
Recensione:
 Se devo partire da una cosa, partirò dicendo che me l'aspettavo assolutamente come una fanfiction qualsiasi che trovi sul web, ma scritta meglio. E così è stato solo che questa è basata su una band inventata e dentro di me non facevo altro che chiedermi a quale delle band nate/diventate famose nel periodo precedente al libro, potesse essersi ispirata la scrittrice. Alla fine ero tipo 5sos (alias la mia band preferita in assoluto) o the vamps (che sono la mia nuova fissazione purtroppo)? Non vi faccio spoiler ma posso dirvi che l'intera storia e la descrizione dei ragazzi mi hanno fatto pensare ad una delle due band più che all'altra. Secondo una ragazza su goodreads, le band tra cui decidersi erano 5sos e 1D ma gli One direction sono gli ultimi a cui ho pensato per questo libro (e poi Harry Styles non ha ispirato tutta la saga di After che non leggerò mai? Una serie basta, suvvia).
Quindi, dopo aver delirato sul fatto "Sono i 5sos" "no sono i the vamps, perchè Oliver potrebbe essere Bradley Simpson (che, per quelli che non ne sanno nulla, come me fino a due settimane fa, è il cantante della band The vamps) con gli occhi di Luke Hemmings (che è il cantante dei 5 seconds of summer)" passiamo alla parte importante: analizzare la storia e lo stile.
Quest'ultimo è buono ma il problema generale della narrazione è la velocità con cui si susseguono gli eventi. Cioè non faceva in tempo ad accadere una cosa che subito dopo ne accadevano mille. Certo, c'è da dire che la trama è abbastanza prevedibile ma avrei decisamente allungato un po' con qualche capitolo più esplicativo (dalle recensioni che ho letto, alcuni li avrebbero ridotti drasticamente invece).
Stella non è una persona orribile ma la dignità in certi momenti l'aveva proprio persa per strada. Daily reminder: se incontrate un artista che non vi piace, non significa che dobbiate per forza insultarlo. E così funziona anche con le persone normali. O quasi.
Cara era praticamente la coscienza di Stella e avrei voluto che Drew, il terzo gemello (eh già, i tre fratelli sono gemelli) avesse avuto più spazio.
Per quanto riguarda la band posso dirvi che Oliver era un bel personaggio ma poteva essere costruito meglio. Cioè sappiamo bene o male tutti cosa succede nel dietro le quinte di una band ma di solito la cosa coinvolge tutta la band e non un personaggio solo. Mi è sembrato che lui in qualche modo fosse considerato diversamente dagli altri. Alec è forse quello che avrei preferito vedere come protagonista ma questo è solo il primo della serie quindi so che avrò un libro tutto su di lui e mi accontento.
Ci sono state parti molto profonde ma trattate troppo di fretta e questo non mi ha dato la possibilità di assimilare il tutto.
Quindi per tirare le somme, se vi piacciono le band e le storie d'amore, questo libro fa per voi. Però io onestamente mi aspettavo molto di più quindi questo ha influenzato molto la mia lettura e quindi ciò che ne traggo.
Voto finale: 3,5/5
Canzoni consigliate: Lo so che non desideravate altro che sapere quali canzoni ho ascoltato durante la lettura! Ho cercato di trattenermi e ve ne consiglio tre di tre band molto diverse tra loro.
5 seconds of summer - Want you back 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis