Recensione! Mercedes, D. Cuello

A meno che voi non mi seguiate sui social (in alto trovate tutti i link ma su facebook/twitter/instagram, vi basta cercare lamenteaffilata), questa recensione sarà una sorpresa perchè ho recensito una sola graphic novel in precedenza (Il suono del mondo a memoria, cliccate sul titolo e sarete reindirizzati alla recensione). Per essere sicura di scrivere qualcosa di sensato e completo, l'ho letta due volte. Ma... mi sarà piaciuta?

Mercedes, Daniel Cuello
Anno:2019
Casa editrice: Bao Publishing
Trama: Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l’ago della bilancia del proprio destino e di quello dell’umanità.
Recensione: Ho comprato questo libro da una mia amica perché lei lo aveva comprato nell'edizione Variant (la prima tiratura con pagine in più) ma non l'è piaciuto. Onestamente posso capire come alcune cose non possano piacere. Questa graphic novel racconta qualcosa di complesso ed è essa stessa complessa. Partiamo nel bel mezzo della storia e tutto accade molto velocemente. Non sappiamo che cos'ha combinato Mercedes, abbiamo solo la possibilità di intuirlo perché non viene mai esplicitato completamente il reato commesso nel dettaglio. E capisco che questo possa dar fastidio. Però la storia in sé è grandissima, sia a livello di estensione (è come se questa graphic novel rappresentasse solo la punta dell'iceberg) sia a livello di impatto che ha avuto su di me. Una donna a cui fin da sempre è stato concesso tutto, decide di superare qualsiasi limite anzi, di diventare essa stessa chi può decidere questi limiti. Arriva a corrompere politici, a usare i soldi come unica forma di scambio per ottenere qualsiasi cosa, anche a costo di rovinare le vite altrui e il mondo intero.
A mio modesto parere l'intento dell'autore era di farci vedere quanto essere permissivi sia disastroso e come potremmo finire se continuiamo a dire "eh ma per una volta" per qualsiasi cosa, non solo per quanto riguarda magari i bambini e la loro educazione ma anche la politica, l'ambiente (si parla proprio di distruzione del pianeta), le guerre. Se si lascia fare una cosa una volta a qualcuno, questo qualcuno cercherà sempre di prendersi qualcosa in più.
Mercedes si rende conto di dove sia iniziato tutto, cosa l'abbia davvero portata lì. Mercedes è un personaggio verosimile, magari un po' estremizzato ma comunque realistico. Mi è piaciuto vedere come in poco tempo lei riesca a realizzare non solo il livello di pericolo per se stessa ma anche per gli altri, gli errori che ha fatto e le loro conseguenze su chi le è stato accanto, tutto questo rimanendo fedele a se stessa e ai suoi ideali.
Mi è piaciuto tantissimo, mi sono sentita molto emotivamente coinvolta e sono felice di avere quest'edizione perché nelle pagine in più c'è uno spin off carinissimo e l'autore parla di cosa lo ha ispirato. E' stato strano vedere un Daniel Cuello diverso da quello che disegna le vignette che poi posta sui social (quelle su Piero Angela mi uccidono ma in generale crea ottime vignette che io uso come meme, perdoname chico) ma è stato strano in senso positivo, cioè ho apprezzato tantissimo vedere questo lato dell'autore.
Vi posso dire che quando piangerete in treno per un libro, se ne accorgeranno tutti. Ho pianto in treno per problemi personali due volte in tutta la mia vita e nessuno si è girato. Lo faccio per i libri e tutti mi guardano male. Non guardatemi, leggete il titolo di ciò che sto leggendo!
Gli do il massimo dei voti ma voglio un prequel. Mercedes merita di più.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis