Recensione! Cinquemila Chilometri al secondo, M. Fior

Bentornati o benvenuti! Oggi è il mio compleanno e parliamo di una graphic novel! Il Corriere ha lanciato da poco la collana Visioni sulle graphic novel italiane. Io ho iniziato leggendo il secondo volume (non essendo legate, si possono leggere nell'ordine che si vuole). Ma come sarà andata? Come sapete, se seguite il blog da un po', non sono esperta di graphic novel ma quest'anno ne sto leggendo molte.

Cinquemila chilometri al secondo, Manuele Fior
Casa editrice dell'edizione originale: Coconino press
Anno: 2010
Trama: Piero, Lucia, l'amico Nicola. La storia di un amore che attraversa lo spazio e il tempo. Percorre grandi distanze, dalla provincia italiana alla Norvegia e all'Egitto, e abbraccia stagioni diverse, dagli entusiasmi dell'adolescenza alle disillusioni dell'età adulta. Un racconto di partenze e ritorni, sogni e rimpianti, desideri di fuga e nostalgia delle proprie radici.
Recensione: Devo dire che quando l'ho comprato, mi aspettavo un volume più grande. E così anche una ragazza che conosco. Eravamo perplesse. Però qualcosa mi diceva che non era la quantità di pagine a renderlo bello. Appena l'ho sfogliato ho visto tavole che credo siano ad acquerello, disegni semplici, tanto blu e tanto verde misto a giallo. La storia è semplice e soprattutto veloce. Queste vite che si intrecciano, si dividono, il tempo passa e lo spazio si allarga per poi restringersi di nuovo nel punto di partenza. Come ho già detto la storia mi è risultata veloce: ci sono salti nel tempo e nello spazio e non è stato un problema ma ho sentito la necessità di qualcosa in più. Quando la storia è finita mi sono detta "ho bisogno di più pagine, di più spiegazioni, di più tempo" ma era già tutto finito. Mi è piaciuto ovviamente ma mi è mancato qualcosa. Ve lo consiglio se volete una lettura leggera ma che vi faccia riflettere sul destino, su come cambia la vita. 
C'è una sezione in particolare che mi ha fatto tanto riflettere sul sentirsi a casa e sul destino, sulle persone che devono far davvero parte della tua vita. Breve ma intenso. 
Voto finale: 4/5
Se partecipate alla Popsugar reading challenge, vale per "a book by an author with flora or fauna in their name".

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis