Recensione! A proposito della tua bocca, J. Lorente

Oggi recensirò un libro davvero insolito: un libro di poesie... scritto da un attore e ballerino! Ebbene sì, l'autore di questo libro è Jaime Lorente, ovvero Denver de "La casa di carta" e Nano in "Elite", entrambe serie netflix. Ma sarà stata una buona lettura?

A proposito della tua bocca, Jaime Lorente
Anno: 2019
Casa editrice: Dea Planeta
Trama: Dall’attore protagonista delle serie tv cult La casa di carta ed Elite, una raccolta di poesie che tocca tutte le corde dell’animo umano: la solitudine, il dolore, la felicità e la memoria. Un testo intimo e delicato che indaga l’amore e tutti i modi per viverlo, un diario delle emozioni che l’autore ha iniziato a scrivere quando era solo adolescente. Un vero e proprio viaggio nel mondo – e soprattutto nel cuore – di Jaime Lorente.
Recensione: Quando si tratta di libri scritti da persone famose per altre cose ma non per la scrittura, sono sempre un po' titubante. Però devo dire che questo libro non mi ha delusa troppo. Prima di tutto devo ammettere che il formato è splendido, amo questo libricino. Per quanto riguarda il contenuto sì, c'è stata qualche "poesia alla Rupi Kaur" (ovvero una frase in una pagina) ma ci sono molte più frasi messe insieme così bene da rappresentare una poesia vera e propria. Nella prima parte del libro ho aggiunto seimila post it perchè quello che leggevo mi piaceva, mi trasmetteva qualcosa mentre nella seconda... non proprio. Si vede anche da quello che ha scritto che probabilmente la casa editrice gli ha detto di darsi una mossa a finire questo libro, quindi non risulta così interessante come la prima (che immagino sia meno recente, anche dal modo in cui si è espresso). Alcune sono lievemente più esplicite di altre (ci tengo sempre a specificarlo perchè so che alcuni non si sentono a loro agio a leggerle), ma non le definirei volgari. 
Alcuni versi mi hanno proprio colpita ma la seconda parte mi è sembrata davvero vuota in confronto alla prima (e lo so bene perchè ogni volta che leggevo una poesia, la rileggevo subito per vedere se avevo compreso bene). C'è del potenziale e si potrebbe coltivare. 
Ve lo consiglio se volete una lettura veloce ma non sempre leggera. 
Voto finale: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis