D come danni: graphic novel e offerte interessanti, luglio 2020

Eccoci di nuovo qui con un D come Danni. Come sempre avremo le graphic novel della collana Visioni. E poi? Avrò fatto danni? Se mi seguite su Instagram (@lamenteaffilata) saprete che ne ho fatti, eccome! Trovate la versione video qui: D come Danni su Youtube!

Il primo fumetto del mese della collana Visioni è stato Sputa tre volte di Davide Reviati, in origine di Coconino press - Fandango. Questa è la trama: Guido e i suoi amici: un gruppo di adolescenti di periferia. Vicino a loro una famiglia di nomadi slavi. Gli uni e gli altri, i 'gagi' e i rom, si fidano del corpo e dei gesti più che delle parole. Continuano a girare in cerchio per non fermarsi a pensare, ripetono i loro riti per istinto di sopravvivenza. 
Sapere che l'autore è romagnolo crea alte aspettative perchè io sono emiliana e si gioca la carta del patriottismo qui!

Il secondo volume del mese è stato Carnera, la montagna che cammina di Davide Toffolo, originariamente pubblicato da Coconino Press - Fandango e racconta la storia del pugile friulano espatriato in America, con qualche accenno di licenza poetica del fumettista. 
Appena ho letto il titolo dell'opera ad alta voce, la nonna ha capito subito di chi si parlava mentre io... mi sono sentita ignorante. Anche questa, come Sweet Salgari uscita due settimane prima, è quindi una biografia sottoforma di graphic novel. E a noi va benissimo così. 

Anche il terzo volume del mese è stata una biografia ovvero Enigma: la strana vita di Alan Turing di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, pubblicato da Rizzoli Lizard. Parla della vita di Alan Turing ma lo fa in modo molto diverso dal solito ovvero rendendola una fiaba, senza lieto fine. 
L'ho già letto e ve ne parlerò la prossima settimana sul canale e presto qui sul blog con la recensione completa! 

Il quarto volume del mese era quello che aspettavo di più ovvero Residenza Arcadia di Daniel Cuello, pubblicato in origine da Bao Publishing. La trama è questa: Un condominio, nella periferia di una grande città. Liti e battibecchi tra condomini, in un'escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Daniel Cuello costruisce il libro perfetto, dosando con sapienza da consumato narratore i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macro trama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola.
Ho già letto Mercedes di questo autore (cliccando sul titolo potrete leggere la recensione! L'ho letto due volte quest'anno ed è stata la mia seconda graphic novel), lo seguo sui social (tant'è che ho avuto occasione di scambiarci due parole quando ho recuperato la mia copia ed è stato un bel momento) e adoro il suo stile. Non vedo l'ora di leggerlo! 

Sempre della Bao, la settimana dopo è uscito Da quassù la terra è bellissima di Toni Bruno. Questa è la trama: Akim Smirnov è l'eroe sovietico della corsa allo spazio, ma qualcosa in lui dopo la missione si è rotto, e non pare probabile che possa tornare a volare, cosa che invece il governo vorrebbe. Frank Jones, psicologo, è forse il solo uomo che potrebbe aiutarlo a elaborare un trauma quasi impossibile da isolare e comprendere, ma oltrepassare la cortina di ferro significherebbe tradire il proprio paese. 
Nel video mi sono sbagliata e ho detto che è ambientato in America. Ebbene, ho letto male, mi sembra giusto ma il fatto che non sia ambientato negli USA lo rende ancora più invitante perchè quello che leggo è sempre ambientato nei soliti tre paesi. la storia sembra tanto interessante, chissà. 


Un altro libro che ho comprato in edicola perchè Repubblica lo ha pubblicato nell'edizione tascabile è stato 21 lezioni per il XXI secolo di Yuval Noah Harari, pubblicato da Bompiani. E' un saggio che affronta diverse tematiche attuali che spaziano da politica, storia a religione, cultura, istruzione e globalizzazione. Diverse mie amiche lo hanno studiato per qualche esame e me ne hanno parlato benissimo. 

Tecnicamente questo mese avrei dovuto terminare gli esami ma mi è rimasto un parziale che darò all'inizio di agosto (piacevole dare gli esami ad agosto, eh?) quindi i libri che ho comprato e che vedrete di seguito, sarebbero dovuti essere il regalo per questo obiettivo raggiunto invece sono stati un premio di consolazione. 

Dato che Einaudi ha riproposto per il secondo anno di fila la promozione "metti due libri in borsa" dove, comprando due libri qualsiasi del loro catalogo ti regalano una borsa mare (che è poi un bel borsone grande, in cui potete ficcare un po' di libri), ne ho approfittato. I titoli che ho scelto sono stati:
  • Il giovane Holden di J. D. Salinger. In questo libro abbiamo Holden che è stato cacciato dal college e che ci racconta la sua versione dei fatti in prima persona.
    Era da tanto che volevo leggerlo. Ne ho sentito parlare bene, ne ho sentito parlare male, l'ho trovato citato in libri che ho amato e dovevo averlo. 
  • La luna e i falò di Cesare Pavese. La trama è questa: Il protagonista, Anguilla, all’indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell’amico Nuto, ripercorre i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici. Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo viavai tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private – l’amicizia, la sensualità, la morte -, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell’individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine.
    Ho sempre voluto leggere un romanzo di Pavese, ne ho preso uno a caso ed è l'ultima opera, molto bene.

Dopodiché ho approfittato della promozione "due libri a 9,90€" della Newton Compton Editori. I due titoli che ho scelto sono stati:
  • Le ragazze di Parigi di Pam Jenoff. La trama è questa: 1946, Manhattan. È mattina e Grace Healey si trova alla Grand Central Station quando nota una valigia abbandonata sotto una panchina. Incapace di resistere alla curiosità, decide di aprirla e rimane stupita nel trovare al suo interno una dozzina di fotografie di donne. Ma a chi appartengono quei volti e che storia si nasconde dietro alla valigia? Senza riflettere troppo, Grace lascia velocemente la stazione. Si mette sulle tracce di quel ritrovamento e, dopo qualche ricerca, scopre che la valigia apparteneva a una donna chiamata Eleanor Trigg, capo di una rete di spie donne inviate da Londra durante la guerra. Dodici di loro sono state inviate nelle zone occupate dell’Europa come corrieri o operatrici radio per dare supporto alla resistenza, ma nessuna di loro è mai tornata a casa e il loro destino è un mistero. Sempre più intrigata dalla sorte di quelle donne, Grace decide di scavare più a fondo e si mette sulle tracce di Marie, una giovane madre diventata da poco un’agente. 
    Lo avevo già nella lista dei desideri quindi mi ha fatto piacere vederlo in offerta.
  • Il piccolo negozio degli amori perduti e ritrovati di Trisha Ashley. La trama è questa: Alice Rose ha trascorso la sua vita desiderando di scoprire chi fossero i suoi genitori naturali. Quando era in fasce, infatti, è stata ritrovata nelle brughiere dello Yorkshire, vicino alla cittadina di Haworth. Dopo un’adozione finita male si è dovuta prendere cura di sé stessa, cercando un luogo che la facesse sentire a casa. E in effetti un luogo simile esiste: è la sua cucina. Quando annusa gli aromi di cannella e di limone o affonda le mani nella farina, ha la certezza di essere finalmente nel posto giusto. E così decide di aprire una piccola sala da tè a Haworth, sicura che questo passo segnerà l’inizio di una nuova vita. Gli amici infatti non tardano ad arrivare e tra loro c’è anche l’affascinante vicino di casa, che si offre di aiutarla a risolvere il mistero che coinvolge la sua famiglia. Ma la verità richiede spesso una buona dose di coraggio. Alice non vuole di certo sottrarsi alle prove che la aspettano, e sa che farà di tutto per conquistare il lieto fine che merita.
    Vi ho già detto che l'anno scorso mi ero fissata con i libri ambientati in piccoli paesini, nei negozietti o nel periodo natalizio (per voi le cose non avranno senso mischiate insieme ma nella mia testa ce l'hanno) quindi questo libro sembra perfetto per me. Poi per sapere se lo è davvero... dovremo leggerlo. 
L'ultimo libro che ho comprato è stato Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman, pubblicato da Garzanti. Io lo possiedo nell'edizione a 5€ quindi della collana Tea. La trama è questa: Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.
Lo volevo leggere da quando lo hanno pubblicato ma non sono riuscita a farlo prima. Forse è stato un segno dato che ora costa 5€. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis