D come danni - Novembre 2020: (tanti) fumetti, regali e... passo al digitale?!

Ciao a tutti e ben tornati o benvenuti con la nostra rubrica mensile sugli acquisti o scambi librosi. Questo mese mi sono arrivati i regali di laurea tra cui...il Kindle! Ma prima parliamo dei fumetti della collana Visioni! Vi voglio preparare però: questo post sarà molto lungo perchè ho tanti libri di cui parlare! Se volete vedere la versione video su Youtube, la trovate qui: D come Danni - Youtube

Il primo volume del mese è stato Escobar di Guido Piccoli e Giuseppe Palumbo, pubblicato da Mondadori. La trama è questa: Nel 1991, per evitare l'estradizione verso gli Stati Uniti, Pablo Escobar si consegna alla giustizia colombiana. Ancora molto potente, ottiene di essere trasferito a La Catedral, una prigione dorata che diventerà l'ultimo quartier generale del più grande narcotrafficante di tutti i tempi. Ma Colombia e Stati Uniti hanno deciso di porre fine al suo regno: COME CI RIUSCIRANNO?
Mi piacciono le biografie a fumetti, secondo me sarà interessante!


Il secondo fumetto del mese è stato Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, illustrato da Claudio Stassi per Mondadori. Questa è la trama: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare.
Alcuni di voi avranno sicuramente una buona memoria e staranno pensando "ma non avevi già comprato questo libro mesi fa?" e hanno ragione: a maggio ho comprato l'edizione originale, ovvero il romanzo. Con la collana è uscita la graphic novel e li recensirò insieme. In realtà sono molto felice di averlo in entrambe le versioni, è una storia bellissima!  

Il terzo volume del mese è stato GOAT di Emanuele Rosso, Coconino press. La trama è questa: Questa è la storia di una delle più grandi imprese sportive di cui non avete mai sentito parlare. Il giovane tennista Idris Arslanian, iniziato alla racchetta da una madre volitiva ed ex giocatrice lei stessa, è un mistero per commentatori, sportivi e appassionati. Talentuoso ma discontinuo, lontano dai vertici delle classifiche, passa il tempo ad allenarsi col suo coach e disputa solo un piccolo torneo all’anno, l’Open 13 di Marsiglia. Qui avrà l’occasione di sfidare, uno dopo l’altro, i “Fantastici Quattro” del tennis mondiale: Djokovic, Murray, Nadal e Federer… Come andrà a finire? Cosa serve davvero per essere un campione?
GOAT è un appassionante “documentario” a fumetti che ci guida tra i retroscena del mondo del tennis attraverso un mix di personaggi immaginari e protagonisti reali del circuito internazionale. Dietro i big che arrivano alle vette dei grandi tornei c’è un esercito di atleti che affrontano una lotta quotidiana per emergere… Una storia di sport, ma soprattutto di vita: di ascese e cadute, desideri e ossessioni, fallimenti e successi. 
Onestamente non conoscevo né il fumetto, né il tennista di cui parla quindi sono molto incuriosita. Ho notato che vengono usati principalmente quattro colori nell'opera e sono molto belli. 


L'ultimo fumetto del mese è stato The Moneyman di Alessio De Santa, pubblicato da Tunuè. La trama è questa: Il legame fortissimo tra Walt e il fratello Roy Oliver, compagno di avventure imprenditoriali, in una narrazione che è un excursus storico utile a ripercorrere le tappe dello studio Disney e la sua affermazione nella storia del cinema. Tutto passa attraverso gli occhi di Roy, incredibilmente schivo e volutamente distante dai riflettori, eppure uomo d’affari impeccabile, in grado di gestire un enorme parco dipendenti e tenere il filo dei rapporti con le maggiori personalità dell’epoca, da Howard Hughes alla Bank America, fino ad arrivare a Benito Mussolini.
Il rapporto tra i due fratelli – talvolta conflittuale, talaltra complice, sempre affiatatissimo – è la cruciale chiave del successo della multinazionale più famosa al mondo. Un trionfo letto come mediazione fra le caratteristiche dei due uomini: alla creatività talvolta sregolata di Walt, con un incredibile occhio per le opportunità e un’arroganza spesso ingombrante, si oppone la pacatezza di Roy, la sua arte oratoria e la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera sempre convincente.
Lo trovo interessantissimo e anche questo rientra tra quelli che desidero leggere appena possibile! E' uno di quei fumetti che se non fosse stato nella collana probabilmente non avrei mai conosciuto in altri modi. 

Per quanto riguarda i regali, grazie alla pandemia e ad altre diecimila cose, ho ricevuto un regalo di compleanno in ritardo. Era composto da Strange Planet - Uno strano mondo di Nathan W. Pyle, pubblicato da Magazzini Salani ed è un insieme di strisce dedicate a questi esseri che hanno tanto in comune con gli umani e vivono in un mondo estremamente simile al nostro ma sono anche molto particolari (soprattutto nel linguaggio). Seguo i profili social dell'autore quindi conoscevo già queste vignette ma ho apprezzato tantissimo avere il primo volume in cartaceo. E' uno dei miei fumetti preferiti!


L'altra raccolta di fumetti che mi hanno regalato le mie amiche è stata Un grosso morbidoso bozzolo felice di Sarah Andersen, pubblicato da Becco Giallo. E' la sua seconda raccolta di fumetti, la prima l'ho presa l'anno scorso, sempre in questo periodo. Anche questo l'ho letto online ma averlo in cartaceo mi fa davvero piacere e non vedo l'ora di avere anche il terzo volume e Zanne, il primo volume di un nuovo progetto. 

Ho partecipato allo scambio autunnale di Acciobooks, un sito per lo scambio e la compravendita di libri e ho ricevuto Le due metà del mondo di Marta Morotti, pubblicato da Harlequin Mondadori. La trama è questa: Maria ha diciannove anni, vive a Torino e ha appena finito gli esami di maturità. Vorrebbe fare la psicologa ma è destinata invece, alla fine dell'estate, ad entrare in fabbrica, come suo padre. Maria si è costruita un mondo tutto suo, curato in ogni minimo particolare, un mondo che le garantisce un'apparente sicurezza, che di fatto non possiede. Una parte della sua vita è come chiusa in una scatola e ciò che le serve veramente è una chiave che le permetta di aprire quella scatola e di far uscire ciò che la sua mente e il suo cuore rifiutano di accettare. Arriva un momento infatti, in cui, costretta a lasciare l'ambiente protetto in cui è cresciuta, comincia a sentirsi attratta da un'esistenza fatta di cose normali, concrete, che le offre la possibilità di sciogliere le catene alle quali ormai è abituata da troppo tempo. Ma come lasciarsi andare a una nuova vita e smettere di combattere? L'ombra di un fratello ingombrante e di un padre assente continuano a trattenerla in una prigione in apparenza dorata, fino a quando, inaspettatamente Maria dovrà fare i conti con sentimenti nuovi che cambieranno la sua vita per sempre. 

Dopodiché per la laurea ho ricevuto due cose in particolare legate ai libri: uno è stato un buono amazon con cui ho comprato varie cose, tra cui Un po' più dolce: Viaggio nella mia pasticceria, il ricettario di Damiano Carrara pubblicato da Cairo editore. Mi sono completamente appassionata a Bake off, non guarderei altro. Guardo le repliche come se non le avessi mai viste ma vedere le persone che cucinano mi piace da morire e mi motiva tantissimo. Stimo molto chef Carrara perchè è molto creativo e fa dolci spettacolari che sembrano molto buoni. Non so se riuscirò a fare anche le ricette più complicate ma so che imparerò qualcosa ed è ciò a cui aspiro ora. 

Il regalo che però desideravo per la mia laurea era uno e vi sconvolgerà perchè ho parlato tante volte del mio amore per i libri cartacei. Ebbene, ho chiesto il Kindle paperwhite ed è arrivato! Nella versione da 32 gb! 
Il primo kindle che ho comprato è stato 1984 di George Orwell, nell'edizione inglese perchè costava 88 centesimi contro gli otto euro dell'edizione italiana. Per chi non lo sapesse è considerato uno dei primi distopici. La trama è questa: 1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania, la cui capitale è Londra, la società è governata secondo i principi del Socing, il Socialismo Inglese, dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio è la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare, se non secondo i dettami del Socing. Tranne amare, se non con il fine esclusivo di riprodursi. Tranne divertirsi, se non con i programmi televisivi di propaganda. Tranne vivere se non secondo gli usi e i costumi imposti dall'infallibile e onnisciente Grande Fratello, che nessuno ha mai visto di persona. Ovunque grandi manifesti lo ritraggono, coi i suoi grossi baffi neri, ovunque slogan politici da lui ideati: "La guerra è pace"; "La libertà è schiavitù"; "L'ignoranza è forza". Dal loro rifugio, in uno scenario desolante da Medioevo postnucleare, il protagonista, Winston Smith, l'"ultimo uomo in Europa" (questo il titolo che avrebbe preferito l'autore) e Julia, la sua compagna, lottarono disperatamente per conservare un granello di umanità.

Il secondo ebook che ho comprato è stato A supposedly fun thing i'll never do again di David Foster Wallace. E' una raccolta di saggi, tra cui il più famoso dedicato alle crociere come attività di svago. Ho iniziato a leggerlo tempo fa ma l'edizione italiana (Una cosa divertente che non farò mai più di Minimum Fax) costa davvero troppo anche in digitale (10,49€? MA SCHERZIAMO?????) quindi l'ho comprato in inglese. 


Ho scaricato gratuitamente Polvere di cacao di Desy Giuffré, pubblicato da More Stories. Questa è la trama: Joanna Liguori è una giovane studentessa a un passo dalla laurea in Filologia Romanza.
Vive con la sua famiglia a Modica, antico paese della Sicilia orientale, e la sua più alta aspirazione sarebbe diventare una romanziera di successo.
Tuttavia, sono diversi i fattori che la vincolano. Tra questi, uno in particolare le impedisce d’inseguire i suoi sogni: l’antica cioccolateria di famiglia.
La Dolceria Liguori, infatti, da quasi un secolo è un vero e proprio caposaldo del paese, finché un giorno una terribile sciagura decide di abbattersi sull’impresa famigliare. Carmen, la sorella di Joanna, muore all’improvviso. Consapevole dei suoi limiti da pasticcera e incapace di sopportare la delusione causata alla famiglia, Joanna decide di non permettere che i suoi sogni si addormentino, seguendo alcune delle magiche parole che la sorella era solita suggerirle.
E quale migliore occasione se non quella che le si presenta quando, a qualche mese dalla morte di Carmen, le viene consegnata una lettera di ammissione alla Valletti’s Accademy, prestigiosa accademia di scrittura? Sarà proprio qui che per Joanna avrà inizio un percorso emozionante, fatto di ricette che sanno raccontare e segreti inconfessabili che dovranno trovare la forza di essere svelati.


Sempre di
More Stories, ho scaricato anche Il dipinto di gloria Pigino. La trama è questa: A poche settimane dalle nozze, la futura suocera dona a Eleonora il corredo di famiglia, contenuto in un vecchio baule. Al suo interno, la ragazza trova uno scrigno in cui sono custodite alcune lettere ingiallite, risalenti al Secondo Dopoguerra, e la foto di una neonata. Il destinatario della missiva è Ascanio, bisnonno di Alessandro, suo futuro marito. Ma chi è la misteriosa Bel che ha firmato quelle lettere cariche d’amore? E chi è la bimba ritratta nella foto? C’è un solo nome, Adelle, sul retro della fotografia, e una data, 1947.Eleonora e Alessandro iniziano le loro ricerche, che li condurranno in Irlanda. Qui, in un antico maniero avvolto da un’aura suggestiva, verrà loro svelato il mistero che ruota intorno alle lettere e a un misterioso dipinto che pare nessuno abbia mai visto. È davvero esistito o è frutto dell’immaginazione popolare? E se esiste, dove si trova?

Il terzo libro che ho scaricato grazie alla stessa casa editrice è Ieri è già oggi di Florinda Vitello. La trama è questa: Alice è una donna con una personalità sfuggente e malinconica.
Per scappare dai fantasmi del passato, decide di tornare nell’isola in cui è cresciuta e tentare una rinascita. Lì, grazie a un caso fortuito, scopre il ritratto di un uomo sconosciuto e un pacco sigillato contenente lettere e un diario scritto direttamente dalla nonna. Viene catapultata nel passato della donna che ha amato di più in vita, scoprendo un lato finora oscuro: un amore clandestino, negato dalle contingenze reali, un dolore velato e vite parallele che non sono riuscite mai ad intrecciarsi.
Tramite la lettura delle pagine del diario e delle lettere, Alice metterà in dubbio il cammino percorso fino a quel punto della sua vita e il dolore condiviso permetterà la sua rinascita.
Nel corso di questo viaggio interiore, incontrerà sull’isola un ragazzo, la copia esatta dell’uomo ritratto nel dipinto in soffitta. I ricordi, come gocce di memoria, pian piano bagneranno la sua realtà fino a farla divenire carta bianca per un nuovo inizio. 

Con le offerte del Black Friday, ho comprato Becoming: la mia storia di Michelle Obama, pubblicato da Garzanti, a 2,99€. E' l'autobiografia della prima first lady afroamericana. Desideravo tantissimo questo libro ma costava davvero tanto quindi, quando l'ho visto in offerta, non ho potuto lasciarlo lì. 

Ho scaricato qualche libro grazie a kindle unlimited ma, essendo una specie di servizio bibliotecario online di amazon, a pagamento ovviamente, preferisco parlarvi direttamente dei libri una volta letti. Devo essere onesta: ho preso pochissimi libri in biblioteca negli ultimi anni perchè la biblioteca più vicina a me, non è così comoda da raggiungere quindi mi capita di rado di prendere libri in prestito. Ovviamente ne consegue che tutti i libri presi in biblioteca non sono comparsi in questa rubrica e che tratto quelli derivanti dal servizio kindle unlimited (che è sempre un servizio basato su un abbonamento) allo stesso modo.

E con questa precisazione, possiamo concludere qui questo post ma noi ci vediamo sempre di giovedì e lunedì con altri post (e video)! Se vi va, nei commenti o anche sui social (che trovate nei link sotto il titolo del blog) ditemi che libri avete comprato o preso questo mese! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis