Recensione! I love shopping a Natale, S. Kinsella

Siamo arrivati all'ultimo volume della serie I love shopping...almeno per ora. Come mi sarà sembrato questo finale? Sarà stato all'altezza delle aspettative? Ve lo dico subito! 
Se volete leggere le altre recensioni su questa serie, le trovate tutte cliccando qui: I love shopping.

I love shopping a Natale, Sophie Kinsella
Traduzione di Stefania Bertola
Anno: 2019
Casa editrice: Mondadori
Trama: 
Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.
Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!
Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica Suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia.
Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione.
Recensione: E' un po' triste essere arrivati all'ultimo libro di questa serie ma secondo me non sarà davvero l'ultimo. Comunque sia, mi è piaciuto: Becky è la solita e combina mille disastri (che riguardano ancora la sua dipendenza dallo shopping) e le accadono cose che potrebbero accadere solo a lei. Però ho trovato il libro un po' sottotono: nonostante l'originalità degli eventi, mi sono sentita come se non stesse accadendo granché - nonostante la presenza di tanti personaggi e quindi tante possibilità di evoluzione della storia - o come se non fosse al livello del precedente. Mi è piaciuto molto comunque, è sempre Becky d'altronde ma forse mi aspettavo qualcosa di più, anche se non so dirvi cosa. La parte che però critico di più è il finale, che è davvero bello, se volete saperlo ma non è totalmente coerente con la storia. Non posso farvi spoiler ma accade una cosa che si contraddice con altre cose accadute anche solo nel capitolo precedente e che non è stata minimamente prevista o a cui sono stati fatti accenni ed è molto strano, soprattutto conoscendo la scrittrice.
Ci sarebbero potuti essere diversi risvolti possibili, dopo tutte le cose inserite nella storia (eventi, personaggi...) ma è come se l'autrice si fosse mantenuta su una trama abbastanza semplice, che non è sempre una cosa negativa ma che in questo caso ha portato ad uno sviluppo troppo veloce di certe situazioni, che vengono affrontate in un modo superficiale che non appartiene tantissimo a Sophie Kinsella. 
Quindi, riassumendo, non è il migliore della serie ma mi è piaciuto lo stesso e ve lo consiglio come tutti gli altri.
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis