Recensione! Wonder, R. J. Palacio (ovvero un libro che dovete leggere tutti)

Era da tanto che avevo questo libro in lista così, quando l'ho trovato in offerta, ho deciso subito di comprarlo e di leggerlo con mia nonna che aveva già visto il film. E' stata un'ottima decisione. 


Wonder, R. J. Palacio
Tradotto da: Alessandra Orcese
Anno: 2013
Casa editrice: Giunti
Collana: Biblioteca Junior
Trama: "Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno August durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. 
Recensione: Questo è un libro che viene definito in inglese "middle grade", nel senso che è inteso come libro pensato per chi frequenta quelle che per noi sono le medie. Ma, nonostante la semplicità del linguaggio, non penso sia adatto solo a quella fascia di età. Perché per parlare di bullismo, di diversità e pregiudizi, di essere divisivi e di sentimenti, non serve avere 11 anni. Se ne può parlare ad ogni età. Sapevo che sarebbe stato un bel libro, me lo immaginavo e ne avevo sentito parlare benissimo. Il libro è narrato da vari personaggi, non solo da August come pensavo. Si parla tanto della percezione di sé sia come individuo singolo, sia in relazione agli altri. Si parla tantissimo di bullismo, che non è solo cattiveria tra bambini ma è crudeltà e discriminazione che talvolta deriva anche dai genitori. C'è tanto sul far sentire diversi e distanti gli altri, con "giochi" e parole. Si parla tantissimo di cambiamenti e nuove amicizie. E' un libro fantastico. Buona anche la rappresentanza a livello etnico: la mamma di Auggie ha origini brasiliane, la sua amica Summer è figlia di un uomo nero e una donna bianca. A questa viene aggiunta la rappresentanza delle differenze a livello economico, che secondo me iniziano a notarsi dalle medie (quindi la vanità di chi ha più possibilità e il senso di vergogna di chi non le ha). Il tutto viene messo nella prospettiva dell'incoraggiamento e del supporto delle differenze, affinché ci sia senso di uguaglianza tra le persone, proprio grazie al loro essere unici. 
Mi è piaciuto leggere le varie prospettive e sapere cosa provavano i vari personaggi e anche vedere un po' delle loro vite. C'è tanta umanità in questo libro.
Voto finale: 5/5

Commenti

  1. Sono d'accordo con te, è un libro che dovrebbero leggere tutti. Affronta una tematica importante. Grazie di averlo postato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un libro importante! Grazie a te per aver commentato!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis