D come danni - Luglio 2021: continuo a comprare libri

Non ho fatto in tempo a pubblicare il D come danni di Maggio e Giugno (che trovate qui!), che ho dovuto aprire una nuova pagina su blogger per iniziare a lavorare a questo. Ho comprato libri su Libraccio (se mi seguite su instagram, li avrete già visti) e ho riempito la libreria già piena. Mia nonna minaccia di cacciarmi di casa (per far spazio ai libri ovviamente). Il video lo trovate qui: D come danni - Youtube

Il primo libro dell'ordine di Libraccio, per partire bene, è Il magico potere di sbattersene il cazzo di Sarah Knight, pubblicato da Macro. Penso che sia abbastanza chiaro che si tratta di un libro su come riuscire a essere più liberi rispetto agli altri e ciò che pensano (o che pensiamo noi di loro). Questa è la prima volta che includo un linguaggio così volgare sul blog, segnatevelo (nota per i miei amici: sì, lo so che fuori da questo sito sono un dizionario delle peggiori parole mai esistite ma qui cerco di mantenere una certa reputazione, concetto che cade a perfezione con questo libro). 
Scherzi a parte, lo volevo perchè per molto tempo ho lasciato che il giudizio altrui (o la paura di questo) influisse sulla mia vita. Ultimamente la mia ansia è praticamente peggiorata così, a caso e penso che questo faccia parte dei mille libri che potrebbero insegnarmi qualcosa. Speriamo. 

Il secondo è sempre un saggio, un po' particolare, ed è La verità è che non gli piaci abbastanza di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, pubblicato da Tea. Hanno unito lettere in stile Posta del cuore con riflessioni sulle relazioni. Lo avevo in lista da anni! Ho già letto (e abbandonato) Single ma non troppo di Liz Tuccillo. Ho paura che questo libro possa non essere adatto a me però se il film è stato bello, magari le basi non sono così male no? Speriamo (per la seconda volta).

Ho preso un altro saggio, su un altro argomento ancora. Il mercato del consenso: come ho creato e distrutto Cambridge Analytica di Christopher Wylie, pubblicato da Longanesi, è un libro che volevo da quando ho scoperto che sarebbe stato pubblicato in italiano. Parla di questo ragazzo, un genio dell'informatica, che ha contribuito a creare Cambridge Analytica finchè non si è reso conto dell'immoralità dietro tutto il lavoro fatto (soprattutto in ambito politico) e ha deciso di rendere nota la storia e i segreti dell'azienda. Non so se avete visto The great hack su Netflix ma è uno dei miei documentari preferiti! Incredibile. Non vedo l'ora di leggerlo! 

Pensavate che non ci sarebbe stato neanche un romanzo? Ne ho presi due, entrambi di Sophie Kinsella e pubblicati da Mondadori! Il primo è La mia vita non proprio perfetta, la cui trama è questa: Katie è una ragazza di campagna di ventisei anni il cui sogno è diventare una londinese con la L maiuscola. Adora la vita della grande metropoli scintillante, ma il punto è che non se la può permettere. Come tante persone della sua età fa fatica ad arrivare alla fine del mese, anzi della settimana, tra stage mal pagati e lavori a termine è sempre a corto di soldi, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va esattamente d'accordo, si veste solo con abiti presi al mercato, mangia come un uccellino, ma nonostante tutto ciò resiste. Katie fa credere a tutti di avere una vita fantastica postando su Instagram foto patinate e modaiole, ma la verità è tristemente un'altra. Lei vorrebbe diventare come Demeter, anzi essere Demeter, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing in cui ora lavora, una quarantenne realizzata nella professione e nella vita, piena di glamour, sicura di sé e molto egocentrica. Ma quando improvvisamente Katie rimane di nuovo senza lavoro, è costretta a tornare a vivere dai genitori nel Somerset. Mortificata, vede svanire il suo sogno di carriera, ma ancora non sa che la partita è tutta da giocare.

Il secondo è La famiglia prima di tutto!, di cui vi lascio la trama qui: Fixie Farr è sempre stata fedele al motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto". E, da quando lui è morto, lasciando nelle mani della moglie e dei tre figli il delizioso negozio di articoli per la casa che ha fondato a West London, Fixie non fa che rimediare ai pasticci che i suoi sfaticati fratelli combinano invece di prendersi cura di sé. D'altra parte, se non se ne occupa lei, chi altro lo farà? Non è certo nella sua natura tirarsi indietro e, soprattutto, non sa trattenersi dal mettere ogni cosa a posto, anche se non la riguarda. Così quando un giorno in un bar un affascinante sconosciuto le chiede di tenere d'occhio il suo portatile lei non solo accetta ma, a rischio della sua incolumità, salva il prezioso computer da un danno irreparabile.
Sebastian, questo il nome dell'uomo, è un importante manager finanziario e, volendo a tutti i costi sdebitarsi con lei, le scrive su un pezzo di carta: "Ti devo un favore". Sul momento Fixie non lo prende sul serio, abituata com'è a trascurare i suoi bisogni, ma si sbaglia di grosso. Riuscirà a trovare il coraggio di cambiare e smettere per una volta di pensare solo agli altri?
Per entrambi posso dire di volerli davvero leggere perchè Sophie Kinsella è una delle migliori scrittrici contemporanee! Sembrano entrambi molto carini.

Non contenta, ho pure preso un libro in scambio! Il libro in questione è Non aspettare la notte di Valentina D'Urbano, pubblicato da Mondadori. La trama è questa: Giugno 1994. Roma sta per affrontare un'altra estate di turisti e afa quando ad Angelica viene offerta una via di fuga: la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico. Lì potrà riposarsi dagli studi di giurisprudenza. E potrà continuare a nascondersi. Perché a soli vent'anni Angelica è segnata dalla vita non soltanto nell'animo ma anche su tutto il corpo. Dopo l'incidente d'auto in cui sua madre è morta, Angelica infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga. Ma nessuno può nascondersi per sempre. A scoprirla sarà Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che la incrocia per caso e che non riesce più a dimenticarla. Anche se non la può vedere bene, perché Tommaso ha una malattia degenerativa agli occhi e sono sempre più i giorni neri dei momenti di luce. Ma non importa, perché Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare quando recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima, senza cicatrici, e Tommaso se ne innamora. E con il suo amore e la sua allegria la coinvolge, nonostante le ritrosie. Ma proprio quando sembra che sia possibile non aspettare la notte, la notte li travolge...
Di questa scrittrice ho letto Il rumore dei tuoi passi e da lì ho aggiunto tutti i suoi libri nella lista dei desideri (eccetto gli ultimi usciti perchè penso di averne abbastanza da leggere, soprattutto ora che ne possiedo due). Sembra una storia molto interessante. 

La Newton Compton Editori ha lanciato un'offerta incredibile per un solo giorno, mettendo tutti i loro
ebook in vendita a 0,99€ l'uno. Ne ho presi due.
Il primo è Il piccolo negozio del lieto fine di Ali McNamara (che a questo punto potrebbe diventare una delle mie autrici preferite, dato che sto accumulando i suoi libri). Questa è la trama: Kate è al settimo cielo. Tutti i suoi sogni sembrano essersi avverati da quando ha aperto un piccolo negozio di artigianato nell’idilliaca città portuale di St Felix. Arroccata sulle scogliere della Cornovaglia, St Felix è il paradiso in terra. Un giorno, proprio mentre si trova nel suo adorato negozio, Kate fa una scoperta sorprendente: una storia d’amore risalente a decenni prima, raccontata attraverso bellissimi dipinti e intricati ricami. Jack, il proprietario del vicino negozio d’arte, si offre di aiutarla a far luce sul mistero legato a quell’amore. Nel corso delle loro ricerche, però, Jake e Kate si rendono conto che le loro vite hanno alcune inquietanti somiglianze con quelle di Clara e Arty, i due amanti vissuti negli anni Cinquanta… Potrebbero essere forse loro a rimediare a un torto vecchio di decenni? Trovando anche il lieto fine lungo il cammino?
Ho letto solo un libro di questa scrittrice ma mi attirano tutti ora! Questo ha una trama carinissima e la mia amica Lara mi ha fatto notare che ricorda un po' la trama di Letters to Juliet (che è un film che amiamo entrambe) quindi è perfetto per me.

L'altro libro che ho preso è un'uscita recente (come il precedente) ed è Questo pazzo pazzo amore di Sophie Cousens. Lo avevo nella lista dei desideri in inglese perchè non sapevo dell'uscita della traduzione. Questa è la trama: Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?
Sembra molto carino e onestamente, dalla trama, sembra perfetto per diventare un film!

L'ultimo ebook che ho comprato è stato Metodo mindfulness: la guida pratica verso la consapevolezza interiore di Leo Richards, un libro sulla mindfulness, un metodo di meditazione adatto a chi come me soffre di ansia. Ho iniziato a documentarmi sull'argomento un anno dopo che la mia psicoterapeuta me lo ha suggerito (ogni cosa richiede tempo, cosa che si sa benissimo anche nell'ambito della mindfulness stessa). Lo trovo un metodo interessante, a prescindere dai miei problemi. Un modo per imparare a vivere nel momento e a essere più consapevoli del presente? Assolutamente affascinante. Quindi, quando nelle offerte mi è comparso questo, leggendo le recensioni e parlandone con la mia dottoressa, ho deciso di comprarlo. Male non farà no? 

Per questo mese questo è tutto ciò che ho preso, spero che a voi stia andando tutto bene. Sentitevi liberi di commentare qui e sui social con i libri che avete preso voi o con i vostri commenti su ciò che ho preso io.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis