Recensione! L'amico ritrovato, F. Uhlman

Ho letto uno dei classici tedeschi più brevi che io abbia mai visto (e devo dirvi che di libri brevi di autori tedeschi ne ho visti parecchi) e me ne aveva parlato la mia amica Chiara. E se una tua amica ti parla di un libro, di solito lo leggi, no?

L'amico ritrovato, Fred Uhlman
Tradotto da: Mariagiulia Castagnone
Anno: 1971
Anno dell'edizione: 2011
Casa editrice: Feltrinelli
Collana: Universale economica Feltrinelli
Trama: Germania, 1933. Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Riuscirà a non essere spezzata dalla storia?
Recensione: Quando mi è arrivato a casa, ho pensato che fosse uno dei libri più piccoli che avessi mai visto. Poi ho visto su Goodreads che è il primo di una serie anche se, dopo averlo letto, non capisco come possa esserlo. L'ho ovviamente letto in un giorno, anche perchè le pagine non sono sempre piene: alcune sono scritte per metà. La storia è ambientata nella Germania prebellica e, una cosa che mi ha infastidita, è che non ci sono note di traduzione per le mille parole mantenute in tedesco. E' una cosa che davvero non sopporto. Mi sembra quasi che il libro venga tradotto solo a metà. Capisco i nomi ma non gli aggettivi. Lo stile dell'autore non mi è dispiaciuto anche se avrei voluto delle note quando venivano inseriti versi di poesie. Non si sanno né autore, né poesia. Mi fa sempre uno strano effetto leggere di come i tedeschi dell'Ottocento e Novecento descrivono le amicizie. Sembra sempre che stiano parlando dell'amore della loro vita. 
Essendo un libro molto breve, la storia che narra non copre un lungo periodo e non è troppo dettagliata: una volta parlato dell'inizio dell'amicizia, lo sviluppo viene un po' trascurato. E' comunque un bel racconto e ci dà la possibilità di sapere com'è stata la vita in quel periodo, come si diffondevano le idee malsane che hanno portato all'Olocausto. Quindi, anche se non è un librone o una storia molto dettagliata, è comunque un bel libro da leggere in una giornata.  
Voto finale: 3,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis