Recensione! Il magico potere di sbattersene il cazzo, S. Knight

Sì, il titolo del libro sarebbe censurato ma non vedo perchè dovrei censurarlo anch'io sul mio sito, come se la parola censurata non si capisse...Comunque oggi parliamo di questo libro di autoaiuto che dovrebbe insegnarci a fregarcene ma in senso buono. Ma sarà stato veramente utile?

Il magico potere di sbattersene il cazzo, Sarah Knight
Traduzione di: Paola Barberis
Anno: 2015
Casa editrice: Macro
Collana: Essere Felici
Di cosa parla:
L'autrice ha scritto questo libro con l'intenzione di aiutare i lettori a vivere una vita in cui le cose importanti sono quelle per cui si spendono più tempo ed energie, cosa che non succede spesso perchè tendiamo a prestare troppa attenzione agli "sbattimenti", ovvero a tutto ciò che ci sentiamo in dovere di accettare e di cui ci facciamo carico anche se potremmo (e vorremmo) farne a meno.
Recensione: La prima cosa che colpisce di questo libro è il titolo, ovviamente. E' un libro piccolino e il formato con la copertina rigida è bellissimo. Uno da un libro così si aspetta uno stile irriverente e pratico ed effettivamente è così: l'autrice mi è sembrata simpatica ma anche molto pragmatica, nonostante dovesse parlare delle teorie su cui si fonda il suo stile di vita. Parte dal famoso libro di Marie Kondo per parlare di come liberare la propria mente e la propria vita dalle cose inutili e fastidiose a cui diamo attenzioni, togliendole da ciò che davvero ci fa stare bene. L'idea di fondo è molto bella e ho scelto di leggere questo libro ora perchè ultimamente sono stata troppo concentrata su cose (e persone) che mi infastidivano, rovinandomi anche intere giornate. Sono migliorata, nel tempo però ho ancora i miei momenti no (come tutti, ovviamente). Questo libro mi ha dato qualche spunto ma non posso dire che mi abbia cambiato la vita. Mi aspettavo molti più consigli e magari qualche dettaglio in più, invece rimane troppo sul generico e, cosa che mi sembra ovvia ma magari non lo è, si basa sulla vita e sull'esperienza dell'autrice. In realtà Knight dice di aver fatto anche una ricerca per sapere quali sono le scocciature peggiori per la gente, divise per categorie, ed effettivamente alcune le condivido. 
Però non aspettatevi di trovare il libro sacro su cui basare la vostra vita perchè è un semplice libro con qualche idea e niente più. Me lo dovevo aspettare nel momento in cui ha detto di non essere interessata in nessun modo a Taylor Swift. Diffidate di chi ignora Taylor Swift. 
Voto finale: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis