D come danni - Gennaio 2022: festeggiamo l'anno nuovo con libri nuovi!

Bentornati o benvenuti sul blog! Anche a gennaio ho comprato dei libri, cosa che ormai non è più una novità. Devo essere onesta: mi dispiace non scambiarne più così tanti come in passato ma, tra il kindle e la difficoltà di trovare persone che vogliano i tuoi libri e persone che hanno libri che vuoi tu, mi capita sempre di meno. Nel 2021 ho speso poco più di 110€ in libri quindi mi reputo molto fortunata perchè ne ho presi tanti a pochissimo (grazie anche alle offerte kindle). Spero di non superare questa cifra, nel 2022 anche perchè significa accumulare libri e, anche se sono brava, sarebbe meglio non esagerare!
Se volete vedere il video, collegato a questo post, cliccate qui: Youtube

Comunque, il primo libro che ho comprato quest'anno (il primo giorno dell'anno, come tradizione ormai), è stato La carta più alta di Marco Malvaldi, pubblicato da Sellerio. E' il terzo volume della serie I delitti del BarLume. Essendo un sequel, non voglio fare spoiler e vi metto qui la recensione del primo volume, La briscola in cinque. Ovviamente, come potrete immaginare non ho ancora il secondo e, anche in kindle, questi brevi volumi costano davvero tanto quindi la nonna mi ha consigliato di prendere questo mentre era in offerta, anche se per il secondo bisognerà aspettare. Il primo volume mi è piaciuto tantissimo quindi ho intenzione di proseguire nella lettura della serie.  


Il secondo libro che ho comprato è stato Emotional Sensitivity and Intensity di Imi Lo. E' un libro su come gestire l'intensità delle proprie emozioni e sfruttare a proprio favore la propria emotività. E' indicato per persone ansiose e che pensano di essere più sensibili. La sensibilità non è una brutta cosa ma a volte non la consideriamo un pregio. Ho voglia di leggere più saggi così quest'anno quindi ho approfittato di un'offerta. 

Il 13 gennaio è stato il decimo anniversario dell'incidente della Costa Concordia. Per l'occasione, Elisabetta Arrighi e il giornale Il Tirreno, hanno pubblicato uno speciale: Costa concordia: il racconto del naufragio all'Isola del Giglio. Io sono molto interessata ai racconti degli incidenti navali e mi sarebbe piaciuto leggere un libro sulla Costa Concordia (è recentemente uscito anche quello di Trinca che ha anche fatto il podcast "Il dito di Dio" su spotify). Sembra ben fatto. Ovviamente l'autrice è una giornalista quindi mi aspetto oggettività e analisi da giornalista sul campo. 

Avendo iniziato leggere The flatshare di Beth O'Leary e avendolo apprezzato fin dalle prime pagine, ho comprato anche gli altri libri dell'autrice. Il primo è The Switch, pubblicato da Quercus (tradotto da Mondadori come Otto settimane per cambiare vita) e questa è la trama: Dopo essere andata completamente in tilt durante un'importante presentazione di lavoro, a Leena viene "suggerito" dall'azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l'età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un'idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell'insegnante della scuola - non male, a dire il vero - mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online.

L'altro libro è The road trip, sempre pubblicato da Quercus e questa è la trama: Addie e sua sorella stanno per partire per il loro viaggio verso la Scozia, dove c'è un matrimonio ad attenderle. Ma non fanno in tempo a partire che vengono tamponate da Dylan, l'ex di Addie che non rivede dal momento in cui si sono lasciati, due anni prima. Addie si ritrova costretta a offrire un passaggio a lui e al suo migliore amico, che stanno andando allo stesso matrimonio. E un viaggio in macchina è lungo da affrontare.
Personalmente, mi sembrano entrambi fantastici! Se lo stile narrativo è lo stesso, promettono bene. E io ho bisogno di belle storie scritte bene, per riprendermi dal 2021.

Poi è arrivata la settimana della Giornata della Memoria. Quindi la cartolibreria era piena di bei titoli a poco, grazie ai giornali. Ho scelto due volumi. Uno è La moglie del diplomatico di Pam Jenoff (ormai sarete stanchi di leggere il suo nome su questo blog, lo so), pubblicato da Harper Collins Italia. E' il seguito di La ragazza di Cracovia per cui non metto la trama per non spoilerare (e la verità è che voglio evitare gli spoiler anch'io perchè devo ancora leggere il primo di questa duologia o trilogia). 

L'altro volume che ho comprato per l'occasione è Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger, pubblicato da Piemme. E' un'autobiografia, questa è la trama: Trudi ha solo sedici anni quando viene rinchiusa in un campo di concentramento. Intorno a lei un mondo spietato, assurdo, crudele; dentro di lei il desiderio di non cedere alla disperazione e di continuare a sognare. Una storia di sofferenza, ma anche di coraggio, speranza e libertà. Una testimonianza che ha sconvolto il mondo.
Ho avuto questo libro nella lista dei desideri per molto tempo e mi sono pure dimenticata della sua esistenza. Quando l'ho visto sullo scaffale della mia cartolibreria di fiducia, ero tipo "ah, eccolo! Mi ricordo di questo libro" e ovviamente è venuto a casa con me. 

Infine mi è arrivato un libro che avevo ordinato a Dicembre ed è Adulting: How to become a grown-up in 468 easy(ish) steps di Kelly Williams Brown, pubblicato da Grand Central. E' un saggio su 468 cose importanti da tenere a mente per affrontare al meglio il passaggio tra l'adolescenza e la vita adulta. Sono cose più o meno pratiche, su varie tematiche e onestamente, questo genere di saggi mi attrae tantissimo, anche se poi magari non sono la cosa più utile del mondo. Però mi piace vedere come affrontano o hanno affrontato la vita gli altri. Ne esiste una nuova edizione ampliata ma mi sono sbagliata e ho ordinato questa, pazienza. 

E voi, con quali libri avete aperto questo 2022? Avete già iniziato a fare molti acquisti? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis