Recensione! The Flatshare - B. O'Leary

Ciao a tutti, cari colleghi lettori! Oggi vi parlo di un libro che è stato tradotto in italiano da Mondadori col titolo Un letto per due ma che io ho letto in inglese. Non trovate anche voi che le copertine delle edizioni inglesi o americane siano adorabili? Peccato averlo comprato in kindle ma erano due anni che aspettavo di leggerlo!

The flatshare, Beth O'Leary
Anno: 2019
Casa editrice: Quercus
Trama: 
Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta.
Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?
Recensione: Volete sapere la verità? Non ho molto da dire perché questo libro è decisamente il romanzo perfetto per me. C'è tutto quello che mi piace nelle storie d'amore e mi riesce praticamente difficile spiegarlo. Prima di tutto i personaggi sono molto belli e ben descritti in ogni loro parte: veniamo a conoscenza delle loro abitudini, del loro modo di pensare ed esprimersi sia sulla carta che nel parlato perché il libro è narrato da entrambi i punti di vista e vi sono anche scambi di messaggini in vari formati. Tiffy fa il lavoro dei miei sogni e Leon lavora nello stesso ambito in cui lavoro io ora. Lei è creativa ed estroversa, lui timido e premuroso (e si vede che è stato ideato da una donna perché è tipo perfetto). Nonostante sia una storia d'amore tra due sconosciuti che si ritrovano a condividere lo stesso appartamento e addirittura lo stesso letto in momenti diversi della giornata, parla anche di argomenti molto importanti come l'uscire da una relazione tossica con una persona con problemi di controllo e gestione della rabbia, il problema degli innocenti in carcere e del fallimento del sistema giudiziario, l'importanza della cura di sé e dell'altro e delle buone amicizie. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari, come gli amici di Tiffy, i pazienti di Leon, la sua famiglia. 
Ho davvero adorato tutto tranne il momento dell'incomprensione che c'è in quasi tutti i romanzi in cui compare una storia d'amore. Ve lo consiglio se volete leggervi qualcosa di bello, verosimile ed emozionante. 
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis