Ho preso troppi libri! D come danni - Febbraio e Marzo 2022

Questo post è letteralmente la rappresentazione del motivo per cui la rubrica dei miei acquisti è chiamata D come Danni: inizialmente avevo pochi libri (cosa che mi ha spinto a non pubblicarlo a febbraio) ma poi ne ho accumulati tantissimi perchè...be' non c'è un motivo. Spero che possiate trovare qualche titolo che interessi anche voi.
Se volete vedere il video, trovate il link qui: Youtube.

Il primo libro che ho comprato è L'estate alla fine del secolo di Fabio Geda, pubblicato da Dalai editore. Questa è la trama: Nell’estate del 1999 un nonno e un nipote si incontrano per la prima volta, dopo che una lunga serie di incomprensioni li ha tenuti distanti. Il nonno, ebreo, nato il 17 novembre 1938, giorno in cui in Italia vengono promulgate le leggi razziali, ha trascorso la propria vita senza sentirsi autorizzato a esistere. Andato in pensione al termine di una brillante carriera come consulente, si ritira nella borgata di montagna dove durante la guerra si era rifugiato con la famiglia e dove vuole morire. Il ragazzino, un preadolescente sensibile ed estroverso, appassionato di fumetti, che viene affidato a lui perché il padre deve sottoporsi a una delicata terapia, entra in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in modo perentorio e imprevisto. Così, mentre sulle rive del lago artificiale in cui si specchia il paesino il giovane verrà in contatto con il proprio passato e con il proprio futuro, il nonno riceverà, tramite lui, quell'iniziazione gioiosa alla vita che la Storia gli aveva negato, riuscendo, forse, al crepuscolo del secolo, a non essere più un fantasma.
Ho già letto Nel mare ci sono i coccodrilli (cliccate sul titolo: potrete leggere trama e recensione) di questo autore e l'ho amato. So anche che l'autore di Mio fratello rincorre i dinosauri ha avuto modo di confrontarsi con Geda prima della pubblicazione del suo primo libro quindi sono ancora più motivata a leggere altro scritto da lui. 

Ho preso in scambio La verità di Amelia di Kimberly McCreight, pubblicato da Editrice Nord. La trama è questa: Non è da lei. Mentre si fa largo tra i passanti, Kate Baron ripensa incredula alla telefonata che l’ha costretta a lasciare una riunione decisiva per la sua carriera: dopo essere stata scoperta a copiare, sua figlia Amelia è stata sospesa con effetto immediato dal preside della Grace Hall, uno degli istituti privati più esclusivi di New York. Non è da lei, continua a ripetersi Kate, finché non si trova davanti a una scena sconvolgente. L’ingresso della scuola è bloccato da un cordone di agenti di polizia, vigili del fuoco e paramedici. E la causa è proprio sua figlia. Per la vergogna, Amelia si è suicidata, lanciandosi dal tetto dell’edificio. Col suo mondo ormai in pezzi, Kate si chiude in un bozzolo di dolore e sensi di colpa, ma alcuni giorni dopo la tragedia riceve un inquietante SMS anonimo: Amelia non si è buttata.
Cosa significa? Possibile che la verità sia diversa da quella sostenuta dalle autorità scolastiche? Possibile che ci sia un’altra verità? Kate deve saperlo. Deve raccogliere le forze e scandagliare la vita della figlia, una vita segnata da ombre e segreti di cui lei neppure sospettava l’esistenza. E, a poco a poco, una domanda inizia a tormentarla. Chi era veramente Amelia? Solo trovando la risposta, Kate potrà rendere giustizia alla figlia. Solo così riuscirà a porterà alla luce la verità di Amelia.
Mi ha incuriosita perchè la trama mi ricorda molto quella de La ragazza invisibile, che mi è piaciuto molto. Ma spero che non siano così simili. 

Un altro libro che ho preso in scambio è Leggende Popolari Irlandesi, curato da Henry Glassie e pubblicato da Mondadori. Come dice il titolo, parla delle leggende Irlandesi ed era da un po' che volevo recuperarlo. Sono sempre stata affascinata dalle leggende dei paesi nel Nord Europa e penso che sia bello partire dall'Irlanda. 

Per tre settimane non ho comprato nulla, sono stata bravissima ma, con le offerte mensili su kindle ho ceduto e ho comprato The last library di Freya Sampson, pubblicato da Zaffre. Parla di June, che ha preso il posto della madre come libraia della città dov'è nata e cresciuta. Lei non si sente minimamente all'altezza e ben inserita come la madre, scomparsa otto anni prima. Ma quando minacciano di chiudere la biblioteca, i cittadini formano un gruppo per evitare la chiusura di un posto così importante per la città e ovviamente June dovrà fare qualcosa, che porterà a tanti cambiamenti.
Ero indecisa tra un paio di titoli ma la mia amica Lara ha votato per questo. D'altronde a noi piacciono i libri e qui si parla di una biblioteca, sembrava il libro giusto. 

Ho preso un libro in scambio anche a marzo, ovvero Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, pubblicato da Einaudi. La trama è questa: Protagonista è un ufficiale dei carabinieri, settentrionale, di stanza in Sicilia, ma soprattutto un uomo che crede nei valori di una società democratica e moderna. La narrazione si muove su due piani: quello dell'inchiesta che l'ufficiale conduce su una catena di delitti di mafia; e quello delle complicità, più o meno potenti, più o meno segrete, che scattano a fermarla o ad annientarne i risultati.
Mi è comparso tra i consigli di goodreads e ho pensato che fosse una buona idea leggerlo perchè è breve, parla di un argomento che mi interessa e non ho mai letto nulla dell'autore.

Ho comprato due libri da una ragazza che ho conosciuto grazie a Instagram e ad amici in comune. La ragazza in questione è Sam di Sammiereadsbooks (la trovate sia su instagram, sia su Youtube con lo stesso nome) ed è della mia stessa città! Assurdo che l'abbia conosciuta con i social e non di persona! Comunque sia, ho comprato da lei due libri, ovvero Lola and the boy next door e Isla and the happily ever after di Stephanie Perkins, pubblicati da Usborne. Essendo legati a Anna and the french kiss ma non sapendo se le trame contengono spoiler, vi lascio qui il link per la trama e recensione del primo volume della serie (e il titolo in italiano!). *leggi qui la trama di Anna and the french kiss*


Ho partecipato alla selezione di Harper Collins Italia che cercava Superlettori. Non sono stata scelta ma mi hanno regalato l'ebook di Ragazzo divora universo di Trent Dalton. La trama è questa: Eli Bell non è un ragazzino come tutti gli altri, la sua è un'esistenza decisamente complicata. Vive in Australia, a Brisbane, in una squallida periferia dove la malavita regna sovrana. Suo padre non si fa vivo da un bel po', sua madre è una tossicodipendente e il patrigno uno spacciatore. August, il fratello maggiore, è un genio, ma ha deciso di non parlare più e comunica scrivendo nell'aria frasi sibilline. L'adulto più affidabile è Slim, un noto malvivente famoso per essere riuscito a fuggire più volte da un carcere di massima sicurezza. È lui che si occupa, come un vero e proprio babysitter, dei fratelli Bell. Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico. Ha solo dodici anni, ma con un'anima antica e la mente di un adulto cerca di seguire il cuore, imparare a essere una brava persona e realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista. Ma un giorno Eli e August trovano, dietro l'anta di un armadio di casa, un misterioso ripostiglio. Dentro c'è uno sgabello e sullo sgabello uno strano telefono rosso. Il telefono squilla, e da quel momento la vita di Eli Bell viene catapultata in un'avventura decisamente rischiosa che lo porta al cospetto di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città. Eppure c'è qualcosa di ancora più pericoloso che lo attende: sta per innamorarsi, e questo sconvolgerà definitivamente il suo universo... 
Ne ho sentito parlare bene e Samantha, ovvero Sammiereadsbooks, ha confermato questa cosa (era anche tra i libri che vorrebbe leggere lei). Quindi speriamo bene. E poi è ambientato in Australia, è da un sacco che non leggo libri ambientati in Oceania. 

L'ultimo libro di cui vi parlo (che temo non sarà l'ultimo libro di Marzo ma direi di rimandare eventuali altri danni ad aprile) e che ho preso in scambio, è Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan, pubblicato da Corbaccio. La trama è questa: La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora.
Cioè, mi state dicendo che non avrei dovuto prendere un libro che parla di una libreria misteriosa? Dovevo prenderlo, ovvio. Mi pare sia il primo di una serie. 

Come ho appena detto, mi ritrovo a pubblicare questo post prima della fine del mese ma è meglio se ci fermiamo qui. Ad aprile andrò in un bel posto, con tanti libri quindi mi sa che ci ritroveremo presto per parlarne. Avete preso tanti libri? Scrivetemelo nei commenti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis