Recensione! Transatlantici di tutto il mondo, S. Roffo

Lo sapete: una delle mie passioni sono le navi. Soprattutto i transatlantici. Non ci salirei mai sopra ma mi affascinano. Ho addirittura fatto la tesi sulla storia del Titanic. Quindi, quando a Bologna ho visto questo piccolo libro sui transatlantici più memorabili, ho pensato che sarebbe stata un'ottima lettura per chi vuole avvicinarsi a questo argomento.

Transatlantici di tutto il mondo, Stefano Roffo
Anno: 2018
Casa editrice: MK libri
Recensione: Questo libro cerca di riassumere in poco spazio le informazioni più importanti sulle navi che hanno fatto la Storia tra tutte quelle costruite appositamente per attraversare l'oceano Atlantico. L'autore seleziona qualche transatlantico in base al periodo in cui sono stati costruiti e in base alle loro particolarità: il più grande mai costruito, quello che ha percorso più miglia, quello che ha trasportato più persone in una volta sola e così dicendo. Per quello che ne so io, che nonostante tutto è poco rispetto a quello che si potrebbe sapere sull'argomento, la sua selezione è soddisfacente e potrebbe decisamente invogliare coloro che si stanno avvicinando a quest'argomento a leggere di più e a continuare a scoprire qualcosa su queste navi create con un compito preciso: portare i passeggeri da una parte all'altra dell'Atlantico. Cosa che prima della diffusione dell'aereo nel modo in cui lo conosciamo oggi, spettava soprattutto a queste navi. E' stato interessante vedere l'evoluzione di questa tipologia di imbarcazioni, sia a livello di design e tecnologia, sia a livello di compiti e destinazioni finali (non tutte sono affondate, anche se purtroppo è toccato a molte: alcune sono state comprate per essere trasformati, alcune demolite e altre esistono ancora). C'è qualche refuso nei testi ma mi è piaciuto il modo di riassumere la storia di ognuna in breve. Ottime le foto e le illustrazioni che accompagnano i testi. Mi è piaciuto e mi ha fatto venir voglia di studiare qualche altra nave a parte il Titanic (ma il mese prossimo ricorrerà il 110° anniversario dell'affondamento quindi aspettatevi qualcosa!). 
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis