Recensione! Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, Emma

Pensavate che non avrei più recensito un fumetto, dopo due anni e mezzo in cui non ho fatto altro che accumularne e leggerne? Vi sbagliavate! Oggi vi parlo di un fumetto sul femminismo di cui hanno parlato tutti, mancavo solo io.

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano - Emma
Anno: 2020
Casa editrice: Laterza
Trama: 
Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l’affitto / chiamare l’idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli abbiano fatto i compiti / caricare la lavatrice. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se per caso sai dove sono finite le sue scarpe. Storie esilaranti e tremendamente serie. Un fumetto femminista che ogni donna (e ogni uomo) dovrebbe leggere. 
Recensione: Sapevo l'argomento trattato nel fumetto, penso sia chiaro già dal titolo, ma non sapevo bene cosa aspettarmi. Alla fine ci ho ritrovato la mia vita, non troppo diversa da quella di tutte le altre donne del mondo o almeno dell'Occidente, riflessioni illustrate in modo chiaro ma che davano di certo uno spunto in più. Non è un fumetto come lo intendiamo generalmente con le tavole e i riquadri, con i dialoghi tra i personaggi e basta: è come se Emma volesse raccontarci queste storie, parlare delle sue riflessioni rivolgendosi direttamente a noi lettori. Solo che lo fa con dei fumetti. E lasciate che ve lo dica, trovo che sia il mezzo più facile per parlare di questi argomenti. Il fumetto è un qualcosa di attraente per il lato artistico visivo e incisivo per le parole che accompagnano i disegni. Ci sono state vignette che mi hanno fatto pensare "oddio, è successo recentemente anche a me!", addirittura una che mi ha fatto pensare "non sai quante amicizie perse così". Ma la maggior parte mi hanno fatto pensare "ecco, questo concetto è spiegato così bene e così alla portata di tutti". Nonostante io sia già una femminista, certi ragionamenti mi hanno un po' aperto gli occhi (o meglio, leggere di nuovo di certe cose, tipo il carico mentale, mi ha dato la possibilità di notarlo di più nella vita di tutti i giorni). Questo fumetto lo dovrebbe leggere chiunque, indipendentemente dal genere, per poi passare a letture più approfondite su tutti i problemi citati.
Voto finale: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis