Recensione! Genuine fraud, E. Lockhart

Nel 2020 ho letto L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart e l'ho adorato, così ho preso un altro dei suoi libri in scambio ma non si somigliano neanche per scherzo. Che può essere una cosa positiva o negativa, dipende dal libro. 

Genuine fraud, Emily Lockhart
Titolo tradotto: L'amica perfetta, pubblicato da Dea Planeta
Anno: 2017
Casa editrice: Delacorte Press
Trama: È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuovi, ma anche sempre più pericolosi. Ed è proprio tra una vita e l’altra che incontra Imogen. Le due ragazze non hanno praticamente niente in comune. Immie è ricca, di buona famiglia, vive tra New York, Londra e Martha’s Vineyard. Ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Eppure tra loro c’è subito intesa. L’intesa diventa amicizia e poi ossessione: improvvisamente a Jule la vicinanza di Imogen non basta più. Lei vuole essere Imogen. In un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce. E da cui, una volta risucchiati, è impossibile uscire vivi.
Trigger warning: omicidio, violenza, furto d'identità
Recensione:
Quando ho iniziato questo libro, non avevo aspettative altissime perchè avevo visto recensioni di ogni tipo. Lo so: guardo troppo le recensioni prima di leggere un libro ma sono curiosa, non so che dirvi di più. La prima cosa che ho notato è che la struttura del capitolo è strana: inizia poi sembra interrompersi mentre in realtà sta solo proseguendo, anche se l'impaginazione fa sembrare tutto come se, tra le varie parti, ci fosse un'interruzione. Poi ho notato che la storia era narrata in maniera particolare: andando a ritroso. L'ultimo capitolo è effettivamente l'ultimo ma il primo è il penultimo e si va indietro, affinché il penultimo sia il primo in ordine cronologico (è difficile da spiegare senza vedere il libro, mi dispiace). Insomma, noi partiamo da quando Jule incontra Noa, una donna che è in realtà un'agente della polizia che la sta inseguendo. 
Durante la lettura incontriamo diversi personaggi, alcuni presentati meglio di altri ma comunque mai descritti in maniera efficiente, o almeno in modo da far sì che il lettore ci si affezioni. Non ho capito per davvero cosa fosse successo a Jule e dire che il libro l'ho letto tutto. E' una spia? Una ragazza traumatizzata? Una criminale? Entrambe le cose che ho appena nominato?
Non ho capito per davvero come le cose siano andate perchè è come se ci venisse raccontato solo una parte di quello che dovrebbe essere effettivamente il romanzo. In più pare che la gente con pochi soldi non possa esistere in questo libro. Sembrano tutti giovani milionari, cosa molto poco fattibile nella realtà. Lo so che è un libro ma, se vi aspettate una storia verosimile, non la troverete qui.
Ho letto questo romanzo ma non so ben spiegare niente di quello che ho letto. Alcune cose erano prevedibili, altre mi risultano ancora incomprensibili. E' un thriller e mette abbastanza angoscia ma non posso dire di essere rimasta piacevolmente impressionata.
Voto finale: 2/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis