Recensione! Solo per una notte, C. Lauren

Vi avevo parlato recentemente di voler leggere qualcosa di questo duo di autrici e di avere questo libro. L'ho letto e ora vi dico come mi è sembrato. Parto dicendovi che è corto!

Solo per una notte, Christina Lauren
Titolo originale: Josh and Hazel's guide to not dating
Tradotto da Chiara Novelli 
Anno: 2019
Casa editrice: Leggereditore
Trama: 
Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l’abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l’occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d’amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un’uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto.
Recensione: Sono partita sapendo solo che parlava di due amici che sarebbero potuti finire insieme e mi andava benissimo così! Adoro il tropo dei friends to lovers (da amici a amanti) quindi era perfetto! La storia è narrata da entrambi i punti di vista ma, fin dal primo capitolo capiamo che è Hazel la vera protagonista, quella di cui sappiamo di più (soprattutto per quanto riguarda la sua personalità). Ho capito fin da subito che mi sarebbe piaciuto: il linguaggio usato è semplice, senza giri di parole inutili, capitoli corti e i due punti di vista alternati. La storia è prevedibile: sapevo benissimo come sarebbe andata a finire. Ma è stato un vero piacere leggere questo libro, il problema è che è corto, troppo corto! Non pensavo mai che sarei finita a dirlo di un romanzo d'amore ma eccomi qui. Ci sono scene esplicite quindi sappiatelo prima di avventurarvi nel libro (sono scritte in modo molto "naturale" mi viene da dire: non sono volgari né scritte in modo troppo dettagliato, cosa che potrebbe rischiare di rovinare tutto). 
Il finale mi ha fatto un po' storcere il naso ma per gusti personali, ci sono argomenti che mi danno un po' noia e quello del finale lo è (ma non vi farò spoiler perchè non è giusto). Solo che mi ha ricordato alcune cose che fanno parte della vita adulta e che mi piacerebbe non trovare almeno nei libri. 
Se volete un libro corto, carino e leggero ma romantico, è il libro giusto. 
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis