The darkest minds: Never Fade, A. Bracken

Eccoci qui a parlare di una saga che ho iniziato da poco. Spero che facciate il tifo per me affinché riesca davvero, per la prima volta nella mia vita, a mettermi avanti con le saghe che ho già iniziato, senza iniziarne altre trenta. 
Trovate la recensione del primo volume qui: The darkest minds.

Never Fade, Alexandra Bracken (tradotto in italiano come Una ragazza pericolosa)
Anno: 2013
Casa editrice: Disney Hyperion
Trama: 
Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.
Recensione: La storia inizia sei mesi dopo la conclusione del primo volume quindi troviamo una Ruby un po' diversa e soprattutto molti personaggi nuovi. Ho fatto un po' fatica a orientarmi tra tutti i nomi e le varie operazioni che dovevano portare a termine. In realtà ho avuto qualche difficoltà nella lettura di questo libro. Prima di tutto, non capivo bene di chi ci si potesse fidare e di chi invece bisognasse diffidare (alcuni erano molto ovvi ma diversi personaggi erano ambigui). Ruby sembra molto più forte, a livello di poteri ma questo porta a un'evoluzione seria del personaggio, che ho apprezzato molto. 
Allo stesso tempo ci sono situazioni che si ripetono non proprio allo stesso modo, rispetto al primo volume ma comunque in modo simile. Questo non mi ha attratto molto ma ho capito che ci fosse una necessità, in certi casi. Ci sono stati molti momenti in cui non ho concordato con le scelte dei personaggi però ci può stare. 
Ho trovato difficile seguire la storia anche per la lingua. E' incredibile: pensavo che, essendo un libro per adolescenti, non fosse così tosto, sotto questo punto di vista ma le scene d'azione, di scontro sono le più difficili da leggere e da seguire per me che non sono madrelingua. Mi ha fatta rendere conto dei miei limiti come lettrice bilingue. 
Nonostante tutte le mie difficoltà e l'angoscia che gli eventi narrati mi hanno procurato, l'ho trovato un buon libro. Si poteva migliorare in certi punti ma mi ha convinta a continuare anche se il prossimo si aggira sulle 600 pagine e ciò mi lascia totalmente sconvolta perchè, se sarà anche minimamente simili a questo nella struttura della storia, significherà un problema nuovo ad ogni capitolo. E non sono sicura di essere pronta. 
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis