Recensione! Il segreto del mercante di libri, M. Simoni

Dopo anni dall'uscita dei primi tre volumi, mi ritrovo con ben due libri nuovi in poco tempo. Oggi vi parlo del quarto volume della saga del Mercante di libri ma presto, molto presto, vi parlerò anche del quinto. Perché non lascio le saghe a metà se sono scritte da Simoni. 
Vi lascio qui il link per leggere la trama e la recensione del primo libro della saga: Il mercante di libri maledetti.

Il segreto del mercante di libri, Marcello Simoni
Anno: 2020
Casa editrice: Newton Compton Editori
Collana: Insuperabili Gold
Trama: 
Anno Domini 1234. Dopo due anni trascorsi presso la corte di Federico II, in Sicilia, il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per una nuova, rischiosa impresa: trovare la Grotta dei Sette Dormienti. In questo leggendario sepolcro, sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente "addormentati", secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell'immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei Sette Dormienti. Gli indizi di cui Ignazio è in pos­sesso lo conducono tra Castiglia e Léon: la terra da cui viene e dove ha lasciato la propria famiglia. Al suo ritorno, il mercante è costretto però a fare i conti con spiacevoli novità, delle quali la prolungata assenza lo ha tenuto all'oscuro: Sibilla, sua moglie, è scomparsa, forse per sfuggire a una terribile minaccia; Uberto, il figlio, è rinchiuso in prigione con l'accusa di aver ucciso un uomo. Chi si cela dietro queste sciagure? Forse un infido frate domenicano, confessore personale di re Ferdinando III di Castiglia. E una setta di vecchi nemici del Mercante: la Saint-Vehme.
Recensione:
Le mie amiche Chiara e Federica mi hanno regalato questo libro alla fine di Marzo e sono stata presa dalla curiosità fin da subito. Era nella mia lista dei desideri ma in qualche modo non lo avevo mai recuperato. Ho amato la trilogia a cui fa da seguito e leggere un sequel così avanti nel tempo, mi sembrava parecchio strano. Di sicuro si nota che questo è un libro intermedio: troviamo vari personaggi dei libri precedenti, che si riuniscono dopo tutti questi anni. Ne troviamo anche di nuovi ma, mentre leggiamo, non abbiamo molto modo di legarci a loro perchè non vengono approfonditi più di tanto. La storia si focalizza su chi già conosciamo: Ignazio, la sua famiglia e alcuni dei suoi eterni nemici. Riusciamo a scoprire quello che provano o pensano solo loro. 
L'enigma viene un po' trascurato nella prima metà del libro per poter dare spazio a ciò che sta accadendo alla famiglia del mercante ma nella seconda parte le due cose vengono affrontate insieme. 
Per qualche motivo mi ero persa l'uscita del quinto volume (che sto leggendo ora) e, circa a pagina 200, ho iniziato a capire che non si sarebbe conclusa così facilmente, una storia così complicata. La verità è che non leggo più le trame dei libri di Simoni, li prendo e basta. 
Il finale è di quelli che ti lasciano troppo in sospeso e tu non puoi fare altro che sclerare e aspettare la copia del volume successivo (che io ho comprato tipo un secondo dopo aver chiuso questo). Presto vi farò sapere se la saga si concluderà per davvero. Io penso di no.  
Voto finale: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis