Recensione! Il piccolo negozio del lieto fine, A. McNamara

Benvenuti o bentornati per parlare insieme di un nuovo libro. Ho già letto qualcosa di Al McNamara, ovvero Appuntamento in riva al mare che ho recensito un anno fa (cliccando sul titolo del libro, potrete leggere trama e recensione). Questo volume, a differenza del precedente che ho letto, è il primo di una serie ambientata a St Felix, un paesino immaginario della Cornovaglia. Va bene adorare l'Inghilterra e aver già apprezzato un libro della scrittrice ma sarà stato al livello del precedente?

Il piccolo negozio del lieto fine, Al McNamara
Titolo originale: Kata and Clara's Curious cornish craft shop
Anno: 2021
Casa editrice: Newton Compton Editori
Trama: Kate è al settimo cielo. Tutti i suoi sogni sembrano essersi avverati da quando ha aperto un piccolo negozio di artigianato nell’idilliaca città portuale di St Felix. Arroccata sulle scogliere della Cornovaglia, St Felix è il paradiso in terra. Un giorno, proprio mentre si trova nel suo adorato negozio, Kate fa una scoperta sorprendente: una storia d’amore risalente a decenni prima, raccontata attraverso bellissimi dipinti e intricati ricami. Jack, il proprietario del vicino negozio d’arte, si offre di aiutarla a far luce sul mistero legato a quell’amore. Nel corso delle loro ricerche, però, Jake e Kate si rendono conto che le loro vite hanno alcune inquietanti somiglianze con quelle di Clara e Arty, i due amanti vissuti negli anni Cinquanta… Potrebbero essere forse loro a rimediare a un torto vecchio di decenni? Trovando anche il lieto fine lungo il cammino?
Recensione: A me non piace il realismo magico. E perchè continuo a leggere libri di un'autrice che lo include sempre nei suoi romanzi? Perché sono leggeri, sono carini, sono anche abbastanza ben scritti e soprattutto, sono ambientati in luoghi stupendi.
Quindi non dovreste essere stupiti di trovare un altro dei suoi libri tra quelli recensiti sul blog. Abbiamo Kate e Jack, che dovrebbero essere concorrenti, dato che hanno negozi che vendono materiale dello stesso tipo. Eppure la vita, o meglio due oggetti che sono stati donati loro da un antiquario che ha svuotato una casa ora in vendita, li unisce con la magia. 
Diciamo che il lato "magico" della storia non è stato il mio preferito. Mi è piaciuto ma mi è sembrato come se non mi venisse spiegata bene la magia. Cioè all'inizio non capivo come quadri e ricami mostrassero loro la vita di Clara e Arty e non sono sicura che venga davvero spiegato. Va bene, si parla di magia ma un minimo di spiegazione potevo meritarmela. 
Kate e Jack sono due personaggi particolari. Mi è sembrato come se l'autrice stesse cercando di approfondire le loro personalità ma non le riuscisse troppo. Li conosciamo ma mi è sembrato che la conoscenza rimanesse superficiale e, di conseguenza, come se certi atteggiamenti e decisioni fossero un po' azzardate e molto inaspettate.
La prima metà della storia è molto più lenta della seconda. Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione anzi, a volte mi fermavo a pensare a questo paesino e a quanto desidererei visitarlo se fosse reale (in realtà mi pare sia ispirato a un posto realmente esistente e mi sembra logico dato che l'autrice ama e visita spesso la Cornovaglia). Ho adorato anche il fatto che nel libro fosse presente un personaggio disabile per due motivi: uno è che non ci sono mai personaggi con disabilità, nei libri. Ne avrò trovati tre in tutti i romanzi che ho letto. Forse di più, se penso ai libri che hanno personaggi anziani che rimangono invalidi per problemi di salute dovuti alla vecchiaia. Il secondo motivo è che ho visto dei video e film in cui venivano mostrate le case e i panorami della Cornovaglia e mi sono sempre domandata come potessero essere luoghi accessibili per tutti (sono domande che ti vengono più spontanee se hai a che fare con una persona con disabilità). Di sicuro non affronta l'argomento in modo troppo dettagliato ma apprezzo l'impegno! 
Gli argomenti trattati sono tantissimi e questo magari impedisce di trattarli in modo approfondito ma penso siano comunque stati trattati abbastanza bene, per essere un romanzo d'amore (che quindi si focalizza su altro).
Riassumendo la mia lunghissima recensione, vi consiglio questo libro per la lettura leggera che potrete affrontare.  
Voto finale: 3,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis