Recensione! Better than the movies, L. Painter

Sono passati mesi dall'ultima recensione di un young adult! Sono finalmente riuscita a leggerne un altro che mi ispirava tantissimo e, se mi seguite sui social, saprete già che di questo libro parlerò spesso. 

Better than the movies, Lynn Painter
Anno: 2021
Casa editrice: Simon&Schuster
Trama:
Liz Baxbaum ha sempre detestato il suo vicino, Wes Bennett, perché gliene ha fatte passare tantissime quand'erano piccoli: le ha messo una rana nella casa delle bambole, ha decapitato uno gnomo nella sua piccola biblioteca di quartiere... Insomma, Wes è sempre stato uno di quei tipi che Liz preferisce evitare. Ma quando Michael Young, la sua cotta fin da quando ne ha memoria, torna in città e lega con Wes, Liz non ha altra scelta se non allearsi con questo vicino insopportabile nella speranza di conquistare il ragazzo dei suoi sogni. Ma la vita non è una delle commedie romantiche che Liz ama guardare e che le ricordano sua madre, che ha perso da piccola, e forse il lieto fine che si aspetta non è quello che merita davvero. 
Recensione: Da questo libro ho avuto esattamente ciò che mi aspettavo e ciò che volevo. Amo le commedie romantiche (anche se ho fatto fatica ad addentrarmi nelle commedie romantiche in formato libro). Ho visto tutte quelle citate nel romanzo? No ma non importa perché spesso seguono lo stesso schema. E va bene così, una persona le guarda per intrattenimento, o per consolazione, come fa la protagonista. Partiamo da lei: Elizabeth, o Liz come la chiamano tutti, è una ragazza all'ultimo anno delle superiori. Ama le commedie romantiche, come quelle che scriveva sua madre, che è venuta a mancare quando lei era alle elementari, e ama anche le loro colonne sonore tant'è che vive sempre con la musica nelle orecchie e una playlist pronta per ogni occasione. Come se non bastasse, lavora in una libreria. Questi sono tutti aspetti che ho adorato perché amo la musica e ho potuto comprendere ogni suo riferimento culturale. Qualcuno su goodreads ha fatto notare che tra qualche anno questi riferimenti perderanno la loro contemporaneità, in un certo senso, ma per ora rappresenta al meglio il panorama culturale in cui i ragazzi di oggi stanno crescendo (me compresa, ho solo 25 anni d'altronde). E' la tipica storia in cui la protagonista - che sembra una ragazza che si distingue dalla massa - fa di tutto per conquistare un ragazzo con cui desidera, tra le varie cose, andare al ballo di fine anno? Sì ma allo stesso tempo mi ha conquistato comunque e il personaggio di Liz ha fatto di sicuro la sua parte. Be' anche Wes è un ottimo personaggio. In generale penso che l'autrice sia stata capace di costruire un ottimo romanzo, bei personaggi, partendo da qualcosa di poco originale. Ed è ciò che rende il libro estremamente godibile. Era prevedibile? Ma certo ma Lynn Painter ha saputo scrivere questa storia e renderla speciale comunque. Per me va dritto tra i preferiti perché mi ha dato una bella storia di amore e di crescita personale mentre mi citava Paradise di Bazzi e New Year's eve di Taylor Swift. 
Voto: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis