L'ultimo D come danni del 2022: tutti i libri che ho ricevuto negli ultimi mesi!

Tra novembre e dicembre ho ricevuto qualche libro ma, soprattutto, ne ho comprato uno solo! 
Prima di iniziare a parlarvi di questi libri, vi ricordo che trovate la rubrica anche su Youtube cliccando qui: D come danni.

Come vi raccontavo su Youtube all'inizio di Novembre, ho incontrato Benedetta Rossi quindi ho comprato il suo ultimo libro, ovvero Benvenuti in casa mia, pubblicato da Mondadori Electa, che consiglia qualche ricetta ma soprattutto dà consigli in fatto di risparmio, che sia di tempo, denaro o di energia! Molto interessante, specialmente dato il momento che stiamo affrontando. 
Se volete vedere il video in cui ve ne parlo, lo trovate qui: Ho incontrato Benedetta Rossi!

Avendo letto Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie, ho deciso di recuperare altro della scrittrice quindi mi sono scaricata Poirot a Styles Court, che è il primo volume della serie sul famoso detective belga, pubblicata in Italia da Mondadori. La trama è questa: Durante la Prima guerra mondiale, un giovane ufficiale inglese, ferito al fronte, viene invitato da un vecchio amico a passare la convalescenza nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha infatti sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante di casa è sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c'è qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi.

Poi passiamo direttamente ai libri di dicembre! Il primo di cui vi parlo è Autodisciplina: come diventare la miglior versione di se stessi di Gabriele Roveda, un saggio auto-pubblicato su come allenare l'autodisciplina per poter raggiungere tutti gli obiettivi che ci prefissiamo. L'autore me ne ha inviata una copia affinché potessi recensirlo in maniera onesta. Lo ringrazio per avermi coinvolta e vi lascio la recensione qui: recensione sul blog e link per Youtube.

Il secondo libro è stato un regalo delle mie amiche Chiara e Federica. Vi parlo de Gli sdraiati di Michele Serra, pubblicato da Feltrinelli. La trama è questa: Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l'estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un'ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei "dopopadri". "Gli sdraiati" è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. 
Conosco l'autore ma non ho mai letto nulla di suo. Sono molto affascinata da questo piccolo libro quindi vi farò sapere! 

Avendo Eni come fornitore di energia elettrica, mi sono iscritta al nuovo programma fedeltà che, tra i vantaggi, includeva un ebook gratis su bookrepublic, un sito che non conoscevo. Tra i selezionati ho scelto L'età dell'eccellenza di Mauro Porcini, pubblicato da Il Saggiatore. La trama del saggio è questa: Pensate a tutte le grandi invenzioni che hanno segnato gli ultimi anni della nostra storia: telefoni che hanno reso le chiamate da una parte all’altra del globo un’esperienza banale; piattaforme dalle quali un testo di pochi caratteri può raggiungere e influenzare miliardi di persone; abitazioni con le quali dialoghiamo come tra vecchi amici, chiedendo se possono alzare il volume di un brano o accendere il forno. Ora dimenticate tutto questo, perché è già passato: nel tempo che avete impiegato a leggere queste poche righe sono infatti nate decine di altri strumenti geniali che rivoluzioneranno la vostra esistenza da ogni punto di vista. Quella in cui ci troviamo è una nuova era, fondata sull’innovazione continua; e la sola legge a regolarla è che nulla sarà mai più lo stesso. L’età dell’eccellenza è un’immersione, pratica e teorica, in questo nuovo, elettrizzante Rinascimento: un’epoca in cui l’uomo è tornato a essere il soggetto e l’oggetto di ogni innovazione; e in cui la creazione di un mondo migliore è solo a un prototipo di distanza. 
Il motivo per cui ho scelto questo libro è che trovo molto interessante l'idea di innovazione e creatività, e il confronto con il passato. Essendo una persona curiosa, mi faccio sempre tante domande su tutto e mi è sembrato un buon saggio sull'argomento ma vi farò sapere.

Avete comprato qualche libro negli ultimi mesi? O ne avete ricevuti per Natale? Fatemelo sapere nei commenti o sui social!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis