Recensione! La cura dei 10 minuti, O. O'Kane

Oggi vi parlo di un saggio, non ricordo neanche quanto tempo sia passato dall'ultima recensione di un libro che non fosse un romanzo. Vi piacciono i libri di auto-aiuto? A me sì quindi, se la vostra risposta è stata un bel sì, siete nel posto giusto.


La cura dei 10 minuti: Trasforma la tua vita un mattino alla volta, Owen O'Kane
Titolo originale: Ten to zen
Tradotto da: Alice Zanzottera
Casa editrice: Giunti
Trama: Con la sua esperienza di medico e psicoterapeuta, Owen O’Kane propone un vero e proprio allenamento quotidiano di soli 10 minuti da dedicare a se stessi all’inizio della giornata. Un metodo che combina quattro modelli terapeutici di comprovata efficacia, per una “cura” che, un mattino alla volta, cambierà la vostra visione del mondo. Una guida semplice ed efficace che vi aiuterà ad affrontare giorno per giorno le sfide che la vita vi mette di fronte.
Recensione: Ho letto questo libro con kindle unlimited. A me piacciono molto i saggi come questo, che uniscono l'utile - consigli pratici - al dilettevole, che in questo caso è la mia passione per i saggi di psicologia. Devo dire che questo è uno di quelli che mi è parso più utile. L'introduzione è un po' lunga, e anche inutilmente direi. E' scritto in un modo semplice che permetterà a tutti di comprenderne il contenuto, anche se la tendenza a ripetere alcuni concetti rende tutto molto più comprensibile. L'autore è onesto e ciò gli fa onore perché alcuni libri promettono di essere il libro che cambierà la vita al lettore, cosa ancora più stupida quando si tratta di un libro di self-help. Lui spiega fin da subito che propone un metodo, un esercizio breve da praticare con costanza, per potersi alleggerire dal carico dell'ansia e dello stress. Si raccomanda di rivolgersi ad un professionista in caso di aiuto e non è una cosa da poco, per quanto riguarda questo genere di saggio. 
Per quanto riguarda gli esercizi racchiusi nei famosi dieci minuti, sono decisamente fattibili ma ci vuole costanza. Tutto ciò che O'Kane spiega vi potrebbe risultare famigliare se siete stati in terapia per il disturbo d'ansia o se avete a che fare con la mindfulness ma, nonostante io avessi già delle ottime conoscenze di base, mi è risultato comunque interessante. Certo, faccio un po' fatica a fare gli esercizi (soprattutto a rispettare le tempistiche) ma capisco cosa ci vuole insegnare l'autore con questo libricino di meno di 200 pagine. 
Ve lo consiglio se vi piace il genere e se volete provare a fare qualcosa per voi stessi. 
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis