Cinque libri sottovalutati che ho letto nel 2022!

Nel 2022 ho pensato di proporre per la prima volta un post dedicato a qualche libro che mi era piaciuto, tra quelli letti l'anno precedente, ma che non era finito tra i preferiti. Quest'anno lo ripropongo con cinque libri molto diversi tra di loro. Trovate anche il video su Youtube!

Il primo libro a cui ho pensato è The love and lies of Rukhsana Ali di Sabina Khan, un libro per ragazzi in inglese che parla di una ragazza americana, figlia di immigrati del Bangladesh. Si ritrova a vivere una vita divisa tra la sua cultura di origine e quella con cui è cresciuta ma, soprattutto, a nascondere la sua omosessualità a tutti per evitare che la famiglia le impedisca di andare all'università in un altro stato e vivere la sua vita. È un libro molto intenso ma mi è piaciuto comunque, sia per tutto quello che insegna sulla cultura di un paese che raramente troviamo citato in libri e film ma soprattutto per la storia che racconta. 
La recensione, la trama e i trigger warning sono qui!

Un libro che ho preso in prestito con kindle unlimited e di cui non avevo mai sentito parlare è La cura dei 10 minuti di Owen O'Keane
È un brevissimo saggio su come cercare di affrontare i momenti di ansia e tensione con qualche esercizio che l'autore crea ispirandosi alla mindfulness, alla terapia cognitivo-comportamentale e alla sua stessa esperienza. Mi è piaciuto anche se è molto ripetitivo e devo dire di aver trovato qualcosa che mi aiuta un po' nei momenti no. Certo che gli esercizi proposti non bastano ma possono essere un piccolo aiutino per superare più facilmente i momenti in cui l'ansia ci sta divorando. 

Un altro saggio davvero particolare che vi consiglio è Adulting di Kelly Williams BrownÈ letteralmente un manuale su come essere adulti. L'autrice dà circa 530 consigli su come cavarsela da soli e, nonostante sia basato molto sulla sua cultura (è americana), molti consigli sono effettivamente utile e l'idea alla base è ottima. 
Ve ne parlo meglio qui!

Un altro libro, o meglio una saga, di cui sento parlare troppo poco è la saga del Codice Millenarius di Marcello Simoni, che si apre con L'abbazia dei cento peccati. L'ho divorata e, anche se il mio volume preferito è il secondo, penso sia un'ottima trilogia di romanzi storici. Come gli altri libri dell'autore, è ambientata durante il Medioevo, che non è il mio periodo storico preferito però Maynard è un bel personaggio, anche se un tantino sfortunato.
Vi parlo del primo volume qui! 

L'ultimo libro è uno di quelli che ho avuto il piacere di leggere per una collaborazione. Il romanzo in questione è Lettere di Paolo Castelli, che l'autore mi ha gentilmente inviato in cambio di una recensione e che ho apprezzato molto. Si tratta di lettere scritte da due amici in due momenti molto diversi delle loro vite. Tratta tantissimi argomenti legati all'adolescenza e all'amicizia, nonché alla vita in generale, ed è un romanzo epistolare quindi molto particolare anche nella struttura. 
La trama e la recensione sono qui!

Con questo post si chiude la mia lista di liste (?) sui libri del 2022. Spero di poter leggere tanti bei libri da consigliarvi durante questo 2023. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis