Ho preso qualche libro ma risparmiando! - D come danni: marzo 2023

Benvenuti o bentornati! Sono felice di poter condividere con voi i titoli e le trame dei libri che ho preso in questi mesi! 
Se volete vedere il video dedicato a questa rubrica, lo trovate qui su Youtube!

Il primo libro che ho recuperato in digitale è Riprendersi la vita: i traumi infantili e l'origine del male di Alice Miller, pubblicato da Bollati Boringhieri. È un saggio di psicologia su come i traumi infantili che non vengono affrontati diventino un enorme problema durante la vita adulta. L'autrice analizza le vite di tre donne molto famose morte suicide, Marilyn Monroe, Jean Seberg e Dalila. 
Ho già letto un libro dell'autrice e mi è piaciuto molto ma ve ne ho probabilmente parlato perché...è stato oggetto della mia prima recensione sul blog! Potete trovare la recensione di La rivolta del corpo cliccando sul titolo. Verrete riportati indietro di quasi nove anni! È da quando ho letto quello che desideravo recuperare questo saggio, direi che è finalmente arrivato il suo momento!

Dopodiché ho preso due libri in scambio su acciobooks!
Il primo è Momo di Michael Ende, pubblicato da Longanesi. La trama è questa: Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi Momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un'intensità tale che l'interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da Momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei "Signori Grigi", e Momo deve affrontare da sola la situazione.
L'ho letto quando avevo dodici anni ma lo avevo preso in prestito in biblioteca quindi non ne possedevo una copia. È una storia che mi è sempre piaciuta, vi consiglio anche il cartone animato!

L'altro libro è Le ragazze non possono entrare di E. Lockhart, pubblicato da DeAgostini. La trama è questa: Frankie ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. È bella, intelligente, non ha paura di dire quello che pensa e ha tutti i ragazzi ai suoi piedi, compreso Matthew, eccentrico, ricchissimo e irresistibile. Matthew è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che entrambi frequentano. E Frankie darebbe qualunque cosa per entrarne a far parte. Per la prima volta nella sua vita, però, sembra proprio che debba accettare un "no" come risposta. Perché queste sono le regole. Perché le ragazze non possono entrare. Nel prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound le donne non sono ammesse: tutti i membri sono rigorosamente maschi. Ma Frankie non è una studentessa come le altre. E non si ferma solo perché qualcuno le ha detto che per lei non c'è posto. Neanche se questo finisse con lo stravolgere le regole della scuola più antica e rinomata del mondo.
Onestamente non è un libro che pensavo di leggere ma l'ho trovato in scambio e mi sono detta "perché no?", anche se in realtà ho ancora Bugiarde nate della stessa scrittrice da leggere... Pazienza, un libro in più è sempre meglio di uno in meno. In più la ragazza con cui l'ho scambiato è una di voi! E questa cosa mi ha fatto davvero piacere, anche perché è stata gentilissima!

Ho purtroppo avuto il covid questo mese, cosa che mi ha rallentato sia nella lettura, sia nella creazione di contenuti. Per festeggiare di aver superato questo periodo (quasi due settimane) mi sono presa In the afterlight, il terzo libro della saga The darkest minds di Alexandra Bracken, pubblicato da Disney Hyperion. Essendo il terzo volume, vi rimando alla recensione del primo - The darkest minds appunto -  dove troverete anche la trama. Vi basta cliccare sul titolo che ho appena citato!
Ho iniziato a leggere questa saga l'anno scorso, più o meno in questo periodo, e speravo anche di finirla nel 2022 ma non è andata così. Questo però spero sia l'anno in cui riesco a concluderla ma non perché non sia bella, ma perché inizio sempre tante saghe senza continuarle in modo coerente. Questa ve la consiglio tantissimo, magari però leggetela in italiano perché in inglese è piuttosto difficile (e indovinate in che lingua la sto leggendo? Proprio in inglese perché ormai l'abbiamo iniziata così).

Questi sono stati i quattro libri di marzo. In realtà presto, o almeno così sembra, mi arriveranno i libri del premio che ho vinto mesi fa quindi aspettatevi un D come danni speciale ad Aprile!
Vi aspetto qui nei commenti e sui social per sapere quali sono stati i vostri acquisti, scambi o regali del mese! A presto!  

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis