Recensione! Il re dei giochi, M. Malvaldi (I delitti del BarLume #3)

Siamo arrivati al terzo libro del BarLume! Ma se vi siete persi le recensioni dei primi due volumi, le trovate qui: La briscola a cinque/Il gioco delle tre carte.

Il re dei giochi, Marco Malvaldi
Anno: 2010
Casa editrice: Sellerio Editore Palermo
Trama: In un incidente stradale, muore un ragazzo e sua madre finisce in coma profondo. Sono gli eredi di un ricchissimo costruttore. La madre è anche la segretaria di un uomo politico impegnato nella campagna elettorale. Non sembra un delitto: manca il movente e pure l'occasione. Ma la donna muore in ospedale, uccisa in modo maldestro. E sulle iperboliche ma sapienti maldicenze dei quattro ottuagenari frequentatori del BarLume cala, come una mente ordinatrice, l'intuizione logica del "barrista", investigatore per amor di pace. E il delitto viene risolto, come sempre.
Recensione: Penso che questo sia il più tranquillo, tra i libri che ho letto di questa serie. Certo, c'è un delitto e i quattro vecchietti si intromettono come sempre però non c'è un vero e proprio coinvolgimento nelle indagini. C'è semplicemente tutta la mentalità dei pettegoli di paese: il pensiero di sapere qualcosa che potrebbe essere utile ma che la polizia sottovaluta perché si tratta di dicerie. Tra articoli di giornali, voci di paese e la mente ingegnosa di Massimo, il barista, si riesce a riconoscere quello che viene considerato un incidente, come un vero e proprio crimine. La critica sui termini utilizzati nei volumi precedenti non sussiste per questo perché il linguaggio viene moderato. Mi è piaciuta la storia, semplice ma comunque interessante per chi apprezza i pettegolezzi come me (dai, non fingete di non essere interessati al gossip, so che sotto sotto lo siete anche voi). È un romanzo leggero come tutti gli altri ma mi è sembrato ancora più calmo rispetto agli altri due. Ve lo consiglio soprattutto per la stagione estiva, come lettura da ombrellone (qual è l'equivalente per chi va altrove? Fatemelo sapere).
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis