Recensione! La magia della terra, S. Cunningham

Oggi vi parlo di un libro davvero particolare, come non ne avevo mai letti, ovvero un libro sulla magia!

La magia della terra, Scott Cunningham
Titolo originale: Earth Power
Tradotto da Anna Carbone
Anno della traduzione: 2019
Casa editrice: Armenia
Di cosa parla:
In questo breve saggio, l'autore desidera raccogliere simboli e rituali della cosiddetta "magia bianca" legati ai quattro elementi e ad altri elementi naturali, parlando dell'energia della Terra e del nostro legame con essa. 
Recensione: Non sapevo nulla di magia, esoterismo e argomenti affini prima di leggere questo libro. Ancor meno prima di conoscere chi mi ha regalato questo saggio. Sentiamo parlare ovunque di magia: in film, libri, nelle storie folcloristiche e così dicendo. Però mi sa che non molti di noi si pongono il problema di sapere di cosa si sta davvero parlando. Io per prima: è un argomento affascinante ma anche inquietante perché abbiamo dei pregiudizi. Quindi ho cercato di leggere questo libro concentrandomi sulla mia curiosità. E mi è piaciuto moltissimo. L'autore ha un modo semplice di spiegare le cose, non risulta affatto saccente e dichiara in continuazione di non voler sostituirsi a nessun professionista come dottori o simili, spiegando che la magia è un qualcosa in più rispetto a ciò che dovremmo avere nella nostra vita. Non sostiene che sia sufficiente fare un rituale una volta per avere tutto ciò che si vuole. Il suo scopo è solo quello di spiegare come avvicinarsi all'energia della natura. 
Una delle cose che mi è piaciuta di più è vedere come certe pratiche, che magari attribuiamo a una cultura o a un popolo, sono in realtà punti di incontro tra culture e popolazioni diverse. Ci sono argomenti che mi hanno colpito più di altri come: il simbolismo degli alberi, il fatto che colori ed elementi vengano abbinati, le pietre, i nodi e così dicendo. Non dovete considerare questo saggio come un'enciclopedia ma come un semplice saggio introduttivo. Lo consiglio a tutti i più curiosi. 
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis