D come danni: luglio e agosto 2023 - Ho iniziato a leggere (ma soprattutto a comprare) manga?!

 Eccoci qui, ancora una volta per parlare di libri nuovi, tanti libri nuovi. Vi ricordo che potete trovare la rubrica anche sul canale Youtube de La mente affilata. Ma essendo diversi i titoli di cui vi devo parlare, non mi dilungo troppo!

Partiamo da un regalo di Fanucci editore che, in occasione della pubblicazione di Le indagini del Marlow Murder Club di Robert Thorogood, ha deciso di regalare l'ebook a chiunque lo richiedesse. La trama del romanzo, che è il primo di una serie, è questa: 

Judith Potts ha settantasette anni ed è beatamente felice. Vive da sola in una villa un po’ dimessa appena fuori Marlow, non c’è nessun uomo nella sua vita che le dica cosa fare o quanto whisky bere, e per tenersi occupata crea i cruciverba per i giornali nazionali. Una sera, mentre nuota nel Tamigi, è testimone di un brutale omicidio. La polizia locale non crede alla sua storia, così decide di investigare da sé, e ben presto a questa missione si uniscono Suzie, una dog-sitter dal cuore puro, e Becks, la sobria e composta moglie del parroco. Insieme sono il Marlow Murder Club. Quando un altro cadavere viene ritrovato, si rendono conto di avere per le mani un vero e proprio serial killer. E l’enigma che volevano risolvere diventa una trappola da cui potrebbero non trovare via d’uscita...
L'ho preso per due motivi: era gratis e mi ricordava Il club dei delitti del giovedì, che mi è piaciuto moltissimo, anche se non sono ancora andata avanti con la lettura della serie. Speriamo che questo sia altrettanto bello!

Per una collaborazione, ho ricevuto un ebook, ovvero La perla dopo il viaggio di Gabriele Lideo. pubblicato da Porto Seguro Editore. La trama è questa: La storia inizia con la prematura morte dei genitori di Jack, che lo costringe a trasferirsi in una comunità per minori distante dal suo paese natale. Così decide di partire e viaggiare in Italia e nel mondo, alla scoperta di ciò che veramente desidera nella vita, anche se sa che il suo cammino sarà nell’arte. Sperimenta diversi campi artistici, come graffiti, pittura e rap, ma si rende conto che nessuno di essi lo soddisfa appieno. Il romanzo affronta la ricerca dell’identità attraverso le avventure e le avversità vissute dal protagonista, con un’intensa emotività. 
Ne ho già parlato qui, quindi non mi dilungherò ma ve lo consiglio, se volete leggere un romanzo di formazione ambientato nell'epoca contemporanea.

Ho comprato un ebook con gli sconti di Newton Compton Editori, ovvero Un Natale d'altri tempi di Tilly Tennant. La trama è questa: Le luci di Natale risplendono ovunque e un’allegra folla si riversa nelle strade alla ricerca di regali. Si prospetta un mese intenso per il piccolo negozio dell’usato di Dodie, inguaribile romantica con la passione per gli oggetti che hanno una storia da raccontare. Nella sua bottega “Nontiscordardimé”, infatti, ogni articolo in vendita ha un passato che lo rende unico. E Dodie cerca di trasmettere ai clienti l’amore per quegli oggetti che hanno un’anima, un vissuto. Sistemando l’allestimento dei cappotti, Dodie rimane sorpresa di trovare nelle tasche di una vecchia giacca una lettera mai aperta. Come è possibile che le sia sfuggita? Potrebbe non essere troppo tardi per recapitarla. Con l’aiuto di Edward, il suo nuovo inquilino (per la verità piuttosto riluttante all’idea di riaprire un capitolo del passato che sembra chiuso da anni), Dodie decide di raggiungere l’indirizzo indicato sulla busta. Quello che ancora non sa è che la storia da ricostruire è molto più intricata di come avrebbe potuto immaginare. E che dietro l’angolo potrebbe nascondersi il lieto fine dei suoi sogni… giusto in tempo per Natale.
I libri natalizi mi piacciono molto e, anche se questo mi era stato un po' sconsigliato, ho pensato che fosse una storia davvero interessante. Ho molti romanzi da leggere nel periodo natalizio, mi sa che ve ne riparlerò fra qualche mese.

Sono stata in fumetteria (diverse volte quindi è giusto che sappiate che la fumetteria di cui parlo è Carpi Comics di Carpi, Modena) e ho fatto una piccola strage perché ho ricevuto una bella notizia (questa è la scusa di questa occasione ma, in realtà, volevo già prendere questi fumetti). 
Il primo che vi presento l'ho già letto e recensito ed è Estate infinita di Lâm Hoàng Trúc, pubblicato da Toshokan. Vi rimando alla recensione che trovate qui, ma posso dirvi che mi è piaciuto e che non mi sarei mai aspettata di finire a leggere un fumetto vietnamita. 

Della stessa casa editrice, ho preso La biblioteca sotterranea e altri racconti di Chome. La trama è questa: Chieko, svolgendo una ricerca in biblioteca, trova per caso uno strano passaggio che la porta nei misteriosi sotterranei dell’edificio. In quel labirinto si imbatte in inquietanti personaggi e in una moltitudine di biografie, inclusa la sua... Quali misteri si celano in quelle pagine e tra quelle mura? Oltre al racconto del titolo, questa antologia ospita altre tre intriganti storie: “L’ancora”, “21 giorni” e “Ricordi”.
Il motivo per cui l'ho scelto, senza nemmeno leggere la trama, è che volevo un manga ma non sapevo quale scegliere. Qui si parla di una biblioteca sotterranea e voi sapete che ho amato la saga del Cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafon, quindi dovevo proprio prenderlo. In più è un'antologia a fumetti, che cosa insolita!

Ho comprato anche Insomniacs after school vol. 1 di Makoto Ojiro, pubblicato da J-pop. La trama è questa: Nakami e Isaki sono persone molto diverse ma quando si ritrovano per caso nel planetario in disuso della scuola scoprono di soffrire entrambi di insonnia. Dopo aver stabilito di poter dividere il loro rifugio i due si renderanno conto di avere molto di più in comune che un disturbo del sonno.
Avevo già notato le copertine di questa serie e poi una serie di manga la dovevo pur iniziare, prima o poi! Spero che sia quella giusta, anche se potrei aver iniziato ad avere una lista dei desideri anche per questo genere... La recensione è qui! Ho comprato anche i volumi 2, 3 e 4 in seguito, avendo apprezzato il primo (#spoiler).

Ho recuperato anche la serie completa di Your Name di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone, pubblicata sempre da J-pop. La trama è questa: Giappone, l'arrivo di una cometa che passa una volta ogni mille anni è atteso fra un mese.
Mitsuha, una liceale che vive in una città rurale fra i monti, conduce le sue giornate nella malinconia, tra la campagna elettorale del padre, sindaco della città, e le antiche tradizione del tempio di famiglia.
Abitando in un paesino ed essendo un'adolescente fin troppo preoccupata degli sguardi della gente, non fa che rafforzarsi in lei la voglia di vivere in una grande città.
Un giorno, fa un sogno in cui diventa un ragazzo.
Una stanza mai vista prima, amici che non conosce, lo scenario di Tokyo che si estende davanti a lei...
Anche se con qualche titubanza, Mitsuha si gode ciò che aveva sempre desiderato: una vita nella metropoli.
Nel frattempo, anche Taki, un liceale di Tokyo, fa un sogno bizzarro. Si ritrova a essere una liceale in una città sperduta fra le montagne, in cui non è mai stato prima...
Qual è il segreto dietro questi strano sogni?
Due vite parallele, un incontro impossibile... Ecco l'inizio di un'emozionante, incredibile storia.
Ho sentito parlare bene sia del manga che del film, che conto di recuperare. Le copertine sono molto belle e i volumi minuscoli quindi conto di leggerla presto!

Vodafone e Feltrinelli si sono unite per regalare degli ebook e io ho scelto Di guerra e di noi di Marcello Dòmini, pubblicato da Marsilio editore. La trama è questa: «Di guerra e di noi» è la storia di due fratelli e copre l'arco di due guerre mondiali, correndo a perdifiato dal 1917 al 1945; comincia nelle campagne intorno a Bologna, e da lì non si sposta. Quando il marito non torna dalla Prima guerra mondiale, la madre dei due, ormai sola, è costretta a separarli. Il più grande, di nome Ricciotti, va a studiare in collegio a Bologna. Il più piccolo, Candido, rimane al mulino. Il collegio di Ricciotti è una scuola da ricchi, e la vita di Candido al mulino è una vita da poveri. Finiti gli anni avventurosi e duri del collegio, Ricciotti sarà segnalato per andare a lavorare nella neonata sede del Fascio di combattimento bolognese, dove incontrerà Leandro Arpinati, che diventerà suo mentore e amico. Candido resterà invece a lavorare nelle campagne frequentando sempre più quegli uomini e quelle donne che, col passare degli anni, andranno a formare le bande partigiane. Ricciotti però non è fascista, e Candido, d'altra parte, non è più di tanto interessato alla politica. Pensano entrambi a mandare avanti la famiglia, a proteggere la madre e i braccianti, pensano a correre dietro alle ragazze – donne avvolte di colori, nonostante partecipino e soffrano la guerra quanto gli uomini –, pensano a innamorarsi e poi sposarsi, e soprattutto a comportarsi bene quando molti intorno a loro, a causa della guerra, si comportano male. Come per Oskar Schindler, tuttavia, la grande occasione per trasformare la loro azienda agricola in un progetto onesto ma più ambizioso sarà proprio la guerra.
Il fatto che sia ambientato a Bologna durante il ventennio fascista e la guerra, mi ha convinto a prenderlo ma c'è un problema: il sistema di protezione degli ebook è assurdo e non riesco a inviarlo al mio kindle. Vedrò se leggerlo da pc o se riuscirò a sistemare il problema. 
Questo mi sono dimenticata di citarlo nel video quindi, se siete qui perché avevate visto il video, vi chiedo scusa!

Vi ringrazio per essere passati di qua, spero di avervi fatto conoscere la vostra prossima lettura! Fatemi sapere, anche sui social che trovate nei link in alto, se avete fatto acquisti ultimamente!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis