Recensione! Estate infinita, L. Hoàng Trúc

Non avevo mai letto un fumetto vietnamita ma c'è una prima volta per tutto.

Estate infinita, Lâm Hoàng Trúc
Anno: 2021
Casa editrice: Toshokan
Trama: 
Un toccante graphic novel ambientato in Vietnam che si concentra su temi come la famiglia, l'amore, l'adolescenza, la vita stessa. La storia di due giovani di sesso opposto ma con lo stesso nome, Phoung, che frequentano l'ultimo anno delle medie. Entrambi sottoposti alle pressioni della scuola, degli esami, delle aspettative dei genitori, devono affrontare le difficoltà della vita e le vibrazioni del cuore. Un'opera sulla crescita, sulla trasformazione da bambini a giovani adulti, che esplora gli aspetti più profondi dell'adolescenza e il turbinio di emozioni dell'adolescenza e il turbinio di emozioni che il cambiamento comporta.
Tw: menzione di suicidio e alcolismo
Recensione:
Devo essere onesta: ho comprato questo libro per la sua copertina e per il riferimento all'estate nel titolo. Non sapevo cosa aspettarmi perché non ho letto la trama (strano, perché di solito lo faccio). Mi sono ritrovata davanti un fumetto disegnato benissimo su temi come la pressione da parte della famiglia, della scuola, la ricerca della propria identità che ci si sente quasi costretti a reprimere. Certo, come in quasi tutti i fumetti, anche in questo ho trovato dei balzi repentini tra una scena e l'altra, che l'hanno reso quasi un anime, più che un fumetto. Addirittura, non avendo letto la trama, non avevo capito che i due ragazzi avevano lo stesso nome. Però devo dirvi che mi è piaciuto molto anche se la cultura vietnamita non ne esce troppo bene: tutti questi ragazzi che portano il peso delle aspettative altrui in un modo che noi non possiamo immaginare più di tanto...è stato molto triste. Però mi è piaciuto seguire le vite dei due Phoung, anche se il finale me lo aspettavo diverso. 
L'autrice fa riferimento a opere e canzoni del suo paese quindi offre anche uno spunto in più per poter ampliare le proprie conoscenze sulla sua cultura d'origine. Ho amato questo particolare, assieme ai suoi disegni bellissimi. Ve lo consiglio!
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis