Recensione! Your name, M. Shinkai e R. Kotone

Ecco la prima serie di manga che ho completato! Sono molto felice perché *spoiler* mi ha lasciata senza parole. E sì, se ve lo state chiedendo il film omonimo racconta la stessa storia!

Your name, Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone
Tradotto da: Salvatore Corallo
Anno: 2016
Casa editrice: J-Pop
Trama: 
Giappone, l'arrivo di una cometa che passa una volta ogni mille anni è atteso fra un mese. Mitsuha, una liceale che vive in una città rurale fra i monti, conduce le sue giornate nella malinconia, tra la campagna elettorale del padre, sindaco della città, e le antiche tradizione del tempio di famiglia. Abitando in un paesino ed essendo un'adolescente fin troppo preoccupata degli sguardi della gente, non fa che rafforzarsi in lei la voglia di vivere in una grande città. Un giorno, fa un sogno in cui diventa un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce, lo scenario di Tokyo che si estende davanti a lei... Anche se con qualche titubanza, Mitsuha si gode ciò che aveva sempre desiderato: una vita nella metropoli. Nel frattempo, anche Taki, un liceale di Tokyo, fa un sogno bizzarro. Si ritrova a essere una liceale in una città sperduta fra le montagne, in cui non è mai stato prima... Qual è il segreto dietro questi strani sogni? 
Recensione: Ho sentito parlare tantissimo del film omonimo e sapevo di dover leggere il fumetto. Lo faccio con i libri, non dovrei farlo con i manga? Così l'ho preso e ho iniziato a leggerlo, leggendo un volume al giorno per tre giorni consecutivi. Il primo volume è l'introduzione alla storia, il secondo è lo sviluppo con il grande colpo di scena e il terzo è il finale. Ogni volume mi ha tenuta attaccata alle pagine come se fosse un portale per un altro mondo. Mentre lo leggevo, sapevo già che non avrei trovato facilmente un altra storia così. E sono ancora dello stesso parere. Non so come trovare un fumetto o un libro con una storia così potente. Durante l'anno corrente, solo Tutta la luce che non vediamo mi ha fatta sentire così ma questo dopo molto tempo e tanti libri. È disegnato benissimo, scritto benissimo e mi ha completamente catturata. La storia che racconta è alquanto insolita, soprattutto per me che non sono una lettrice di fantasy ma è talmente bella da aver conquistato anche me, che evito questo genere il più possibile. Non so come mai i giapponesi credano tanto nel destino, nella persona giusta al momento giusto ma devo dire che anche le storie più angoscianti mi trasmettono tanta speranza. Al momento della stesura di questo articolo, non ho ancora visto il film che spero di recuperare ma vi dirò qualcosa sui social. Le aspettative sono altissime. 
Voto: 5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis