End of the year book tag 2023: vi consiglio qualche libro mentre facciamo il punto della situazione!

Anche quest'anno ho deciso di riproporre questo book tag che mi piace sempre postare in questo periodo! Facciamo un po' il punto della situazione pensando ai libri che ho letto da gennaio ad oggi e ai pochi mesi che ci rimangono del 2023. Ci pensate che tra meno di due mesi e mezzo sarà già il 2024? Sembra assurdo!
Trovate anche il video su youtube!  

Con quale libro hai iniziato l'anno? Il primo libro che ho letto nel 2023 è stato The Cheat Sheet di

Sarah Adams. Gli ho dato quattro stelle su cinque e trovate la recensione qui. Mi aspettavo molto di più da questo romanzo perché ne avevo sentito parlare benissimo ovunque e ha uno dei miei tropi preferiti, ovvero il friends to lovers. Però non mi ha convinta completamente. La recensione è qui!

Quali sono stati rispettivamente il libro più corto e il più lungo letti durante l'anno? Il libro più corto che ho letto è stato La magia della terra di Scott Cunningham, un saggio sui riti pagani riguardanti la magia e le forze della natura (di cui vi ho parlato qui), mentre il più lungo è stato Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafon, l'ultimo volume della saga del Cimitero dei libri dimenticati (che ho recensito qui). Due libri molto diversi che però mi sono piaciuti moltissimo, anche se è stato molto triste terminare una delle mie saghe preferite. 


Ci sono stati libri che hai iniziato ma non hai terminato?
 Farò un post sull'argomento a fine anno, ma posso nominarveli tutti e tre! Non ho terminato La profezia del libro perduto di Martin Rua, Ti odio anzi no, ti amo di Sally Thorne e Foglie d'erba di Walt Whitman. Purtroppo nessuno di questi libri faceva per me, nonostante siano molto diversi, nei generi e nelle storie che raccontano.

Un libro letto quest'anno che ti è piaciuto e vorresti consigliare: Devo ammettere di non aver letto tantissimi libri spettacolari ma ho comunque letto dei libri carini. Uno di questi è stato sicuramente Amo la mia vita di Sophie Kinsella. L'ho trovato il romanzo più maturo dell'autrice, in cui si dà importanza sia all'individualità in rapporto alla relazione sentimentale, sia a tutti gli aspetti di una relazione. Molto interessante e divertente. Ne ho parlato qui

Un libro autunnale che è perfetto per la transizione al periodo invernale: Non so bene cosa consigliarvi perché quasi tutti i libri che ho letto sono ambientati nel periodo primaverile/estivo ma ho pensato di parlare di Colazione da Darcy di Ali McNamara. L'ho letto recentemente, non mi ha fatto impazzire ma è carino. La recensione è qui. 

Tre libri che vorresti assolutamente leggere entro la fine dell'anno: Non è facile quando si hanno tantissimi libri ma mi viene spontaneo nominare 10 ragazzi per me di Ashley Eslton, La piccola libreria di campagna di Rachel Lucas (cui ho letto il primo capitolo qui, su youtube) e i restanti volumi di Insomniacs after school di Makoto Ojiro (ho letto i primi due, ma trovate la recensione del primo qui). Il primo libro lo vorrei leggere presto, essendo ambientato nel periodo natalizio, il secondo è perfetto come lettura autunnale e, per quanto riguarda la saga manga, mi piacerebbe mettermi in pari con i volumi tradotti. Ma temo di non riuscirci: troppi libri e fumetti da leggere! 

C'è un libro che pensi che possa stupirti e diventare il tuo preferito? No perché tutti potrebbero diventare dei preferiti! Posso spoilerarvi i titoli di due libri che vedrete nella lista dei preferiti del 2023: Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr e Your Name di Makoto Shinkai e Ranmaru Kotone.

C'è qualche nuove uscita che stai attendendo? Più o meno, nel senso che ci sono tantissimi libri usciti quest'anno che vorrei leggere, e ne stanno uscendo altri! Questa settimana è uscito The burnout (in italiano Sono esaurita) di Sophie Kinsella. Vi metto la copertina inglese perché è bellissima e la desidero ma dovrò prenderlo in italiano. Il 31 esce La taverna degli assassini di Marcello Simoni ma pare sia lo spin off di un altro libro quindi penso di dover recuperare i precedenti (ne ha pubblicati davvero troppi). Ci sono altri mille libri che vorrei recuperare, forse dovrei fermarmi e leggere quelli che ho...forse. 

Hai già dei piani di lettura per il 2024? In verità no! Cioè, penso che fisserò il mio obiettivo annuale a 45 libri. Però non so quali leggerò o se ne leggerò di più...non ne ho idea. Sapete che io mi affido al caso. E in realtà sono abbastanza soddisfatta, anche se l'anno non è stato il migliore a livello di letture. 

Anche per quest'anno siamo arrivati alla conclusione del decimo mese. Assurdo onestamente, non avevamo appena parlato dei preferiti del 2022? E ora dovrei preparare le liste di fine anno?! Però va bene così. Spero che stiate leggendo libri stupendi, fatemi sapere cosa state leggendo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis