Recensione! 101 essays that will change the way you think, B. Wiest

Da quanto tempo era che non parlavo di un saggio? A un certo punto ho sentito la necessità di leggerne uno e di leggere proprio questo, e posso assicurarvi che è strano che io decida di leggere un libro senza affidarmi al caso. Evidentemente era giunto il suo momento.

101 essays that will change the way you think, Brianna Wiest
Titolo italiano: 101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare
Pubblicato da Thought catalog books
Anno: 2016
Trama: Alzi la mano chi non ha mai dovuto superare un momento difficile o la fine di una storia d’amore, chi non si è mai sentito scoraggiato, demotivato o insicuro, chi non si è mai chiesto come smettere di crearsi problemi e poter finalmente raggiungere la felicità. La soluzione è più semplice di quanto si potrebbe credere: secondo la seguitissima giornalista Brianna Wiest, il trucco è ribaltare la prospettiva, imparando a vedere le difficoltà e gli ostacoli come opportunità di crescita e di conoscenza di sé. Solo così si riesce a trasformare la sofferenza in un’occasione per migliorarsi e prendere in mano la propria vita, rivoluzionandola giorno dopo giorno. Con la voce amichevole di chi ci è passato, Brianna parla delle insicurezze e dei dubbi di ciascuno di noi: in questo viaggio alla scoperta del potere della mente, ci svela i comportamenti inconsci che ci impediscono di realizzarci, ci insegna a coltivare l’intelligenza emotiva, ci invita a superare i nostri limiti e a trarre il meglio dalle cose semplici e inaspettate.
Recensione: Ho sentito parlare di questo libro ovunque, su qualsiasi social e tutti avevano qualcosa di buono da dire. A me piacciono i saggi di auto-aiuto e psicologia quindi ho deciso di leggerlo in un momento di grande cambiamento. E ho fatto bene: l'autrice affronta tantissimi argomenti in questi 101 saggi brevi, come l'ansia, l'amore, la felicità, la nostra percezione della realtà, la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo, come affrontiamo i problemi, come amiamo noi stessi. Tutti argomenti molto interessanti e approfonditi in modo semplice, chiaro ma anche molto profondo. 
Ho trovato tutta l'opera molto stimolante. Fornisce davvero un punto di vista interessante e motivante su tantissimi aspetti della vita di ogni giorno e ho cercato di farne tesoro perché, come suggerisce il titolo, lo scopo dell'autrice era di stimolare il lettore affinché potesse considerare certe cose della propria vita in modo differente. Con me c'è riuscita, avendo parlato di qualcosa che mi è familiare ma in modo alternativo rispetto al solito. L'ho letto in inglese e l'ho trovato molto facile da comprendere (se il vostro livello è un B2, potrete leggerlo tranquillamente anche se qualche parola mi era un po' sconosciuta) però potete leggerlo tranquillamente in italiano perché Sonzogno l'ha tradotto nel 2021. 
Ve lo consiglio se avete bisogno di uno spunto per cambiare qualcosa della vostra vita. 
Voto: 4/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis