Recensione! 10 ragazzi per me, A. Elston

Iniziamo con i libri ambientati durante il periodo natalizio! Se mi seguite da un po', sapete che amo i libri a tema natalizio, pur non festeggiando. Ma la magia delle feste nei libri e nei film mi colpisce sempre.

10 ragazzi per me, Ashley Elston
Titolo originale: 10 blind dates
Tradotto da: Maria Laura Capobianco
Casa editrice: Il castoro Editore
Anno: 2020
Trama: 
Quando Sophie viene mollata dal fidanzato Griffin poco prima delle vacanze di Natale, si rifugia a casa della sua rumorosa e numerosa famiglia. Vorrebbe solo essere lasciata in pace a piangere la fine della sua storia d'amore, ma la frizzante nonna ha un'idea tanto folle quanto divertente per tirarla su di morale: dieci membri della famiglia organizzeranno per lei altrettanti appuntamenti al buio con dei perfetti sconosciuti. La ragazza è scettica ma non può tirarsi indietro. Proprio quando Sophie sembra iniziare a provare qualcosa per qualcuno, Griffin si presenta alla sua porta dichiarandole tutto il suo amore... Tra imbarazzi, risate e nuove scoperte, Sophie imparerà che un cuore spezzato può ricominciare a battere, ancora più forte di prima.
Recensione: Sapevo già che questo libro mi poteva piacere, voglio dire, avete letto la trama? Assurda! Quindi quando l'ho iniziato e mi sono ritrovata a conoscere milleduecento personaggi abbastanza particolari che volevano aiutare Sophie, mi sono sentita subito presissima dalla loro storia. Mi è piaciuto leggere di una famiglia così numerosa ma così unita, ma anche del legame di Sophie con sua sorella Margot (che si ritrova ad affrontare delle difficoltà durante la gravidanza che aumenteranno, se possibile, l'attaccamento tra le due) e con i cugini coetanei. L'idea degli appuntamenti al buio mi ha divertito molto, anche se mi terrorizzerebbe nella realtà. È un libro molto simpatico, dove magari le feste passano in seconda ma in cui si sente la forza dell'unione e dell'amore di una famiglia piuttosto originale. Ha tante sfaccettature, nonostante la sua leggerezza. Fin dall'inizio però si capisce abbastanza facilmente cosa accadrà alla fine ed è comunque un libro per ragazzi, quindi tende un po' alla superficialità (tanti aspetti potevano essere approfonditi). Allo stesso tempo, non riesco a immaginarmelo in nessun altro modo, nemmeno come tipo di narrazione dei vari eventi. Ve lo consiglio tanto e spero di recuperare anche l'altro libro dedicato a Olivia, la cugina di Sophie. 
Voto: 4,5/5

Commenti

  1. Un libro che è un giro sull' ottovolante! Wow! Grazie per la recensione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis