Recensione! Maze runner: Il palazzo degli Spaccati, J. Dashner

Era da tantissimo tempo che non recensivo un libro di questa saga perché pareva essere conclusa ma l'autore ha deciso di portarla avanti. Non è sempre una cosa positiva però. Trovate la recensione del primo volume della saga qui: The maze runner

Maze runner - Il palazzo degli spaccati, James Dashner
Tradotto da Raffaella Cesarini
Casa editrice: Fanucci editore
Anno: 2020
Trama: La Radura, il Labirinto, la Zona Bruciata, le sale interne della C.A.T.T.I.V.O. I ricordi lo assalgono ma ora ha un peso che non può essere condiviso con Thomas e gli altri: l'Eruzione. E non può sopportare il pensiero dei suoi amici che lo vedono discendere nella follia mentre soccombe al virus. Lasciando solo una nota, Newt abbandona Berg prima che i Radurai tornino dalla loro missione a Denver, in Colorado. Da quel momento, vive l'incubo della vita in strada, scappando dagli infetti e da quelli che li cacciano via, fino a quando non finisce nel Palazzo degli Spaccati, l'ultima discarica di tutti loro, relitti senza speranza. Ma anche in un tale pozzo nero dell'umanità morente, Newt troverà amici che lo cambieranno per sempre.
Recensione: Newt è stato il personaggio preferito di ogni fan della saga quindi era palese che, nel momento in cui l'autore ha annunciato uno spin off, sarebbe stato su di lui. Le mie aspettative erano ovviamente altissime data la sua storia e il modo in cui ci siamo tutti affezionati a lui però...questo romanzo, molto breve, non è stato all'altezza di quelle aspettative. Non ho tantissimo da dire perché la verità è che non ci dà nulla in più. Non accade moltissimo, non che in 130 pagine possa accadere chissà che cosa, ma mi aspettavo di sapere qualcosa in più su di Newt, sul suo passato ma l'autore di rivela pochissimo. In compenso ci dice qualcosa che sappiamo porterà di sicuro a un nuovo libro (in realtà a una nuova trilogia), che a questo punto leggerò ma per cui non nutro grandi speranze. È un peccato, questa storia poteva essere molto più bella e ovviamente per me è triste non apprezzare uno dei volumi di una delle mie saghe preferite. Ho letto recensioni molto positive quindi, se amate questa saga, potrebbe piacervi anche questo libro. O almeno, lo spero. 
Voto: 2,5/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione! Gli effetti secondari dei sogni, D. De Vigan

Book haul! Dicembre 2018

Recensione! Sotto il burqa, D. Ellis